Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A MONTERAPPOLI

Sulle colline di Empoli, in località Monterappoli, si erge la Pieve di San Giovanni Battista, lungo la via Francigena della Valdelsa.

Questa bella pieve è in stile romanico con forti influenze lombarde (il suo stile è tipico anche di altre pievi della zona della Valdelsa), come testimoniato da un’iscrizione posta sul portale.

La pieve è situata vicino al centro abitato, sede in passato dell’antico castello dei Conti Guidi.

L’edificio risalente al XII secolo, è caratterizzato da una facciata con portale affiancato da due colonne e sormontato da una bifora, da struttura a navata unica e da un abside di forma semicircolare.

A partire dal XIV secolo la pieve (la pieve è di proprietà del Frescobaldi fino alla fine del 1400, per poi passare di mano ai Corsini) e il castello Monterappoli vivono un periodo di decadenza, anche causato da una serie di conflitti che avevano interessato questo luogo e che hanno portato a danneggiamenti e piccole distruzioni alle varie strutture.

Bello il campanile scorporato dall’edificio e costruito sui resti di un precedente torrione di origine medievale, che spicca in tutta la sua maestosità e imponenza (il campanile fu ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale).

Un primo grande restauro è avvenuto nel corso del XVII secolo con l’introduzione di elementi in stile barocco. Più imponente è stato, invece, quello improntato alla fine del 1960 che ha visto la “ripulitura” degli intonaci delle mura interne per il ritorno allo stile originale della chiesa.

Curiosità

Il campanile conserva ancora oggi le campane originali del XIII e del XIV secolo.

Galleria

Guarda le altre foto della Pieve di San Giovanni Battista a Monterappoli: sfoglia la galleria!

Come arrivare

Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare alla Pieve!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Giovanni Battista a Monterappoli? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto