Categorie
Arezzo Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MARTINO A VADO

Pieve di San Martino a Vado si trova in Casentino, in località Castel San Niccolò.

L’edificio romanico, che risente di alcune influenze stilistiche lombarde e francesi (come per altre pievi del territorio casentinese, in seguito dettagliate), risale al XI secolo.

La Pieve si erge lungo la sponda destra del torrente Solano, che passa lungo Castel San Niccolò, in una posizione un tempo strategica per la comunicazione viaria tra questa valle e la città di Firenze.

L’interno è a tre navate ed è caratterizzato dalla presenza di un colonnato di suddivisione delle stesse: sulle colonne spiccano i capitelli con motivi decorativi franco-lombarde (la stessa cosa è presente ad esempio nella Pieve di Romena, non lontano da qua). Oltre al colonnato, degni di nota sono due affreschi del XIV secolo posizionato uno sulla controfacciata dell’edificio e l’altro sulla parete della navata di destra e una Fonte Battesimale del XVII secolo.

All’esterno, oltre alla bella facciata romanica, spiccano il bel campanile del XVIII secolo (in origine la torre si trovava di fronte alla chiesa) e l’abside ricostruita nel corso del XX secolo (la precedente di epoca settecentesca), tenendo fede alle dimensioni originarie.

I restauri che si sono susseguiti nel tempo, in special modo nella seconda metà del 1900, hanno riportato alla luce lo stile romanico originario della Pieve: come, purtroppo, avvenuto anche per altre pievi e edifici romanici, le influenze stilistiche di epoca successiva alla fondazione, hanno comportato stravolgimenti e inserimenti di elementi non proprio armonici all’insieme. Come se non bastassero questi eventi, aggiungiamo anche i vari effetti derivanti da una tragica alluvione del torrente nel corso del XVIII secolo: ecco la necessità di far rivivere al meglio lo stile originario.

Curiosità

La Pieve risulterebbe essere stata costruita nel XI secolo, in sostituzione di una precedente chiesa. Il differente materiale pietroso del muro attorno alla piccola porta laterale sulla navata sinistra, sarebbe da attribuire alla precedente chiesa.

Galleria

Sfoglia la Galleria e scopri le altre immagini della Pieve di San Martino a Vado!

Come arrivare

Vorresti visitare la Pieve di San Martino a Vado? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Martino a Vado? Lascia, se vuoi, un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto