Categorie
Pievi Pisa Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MARTINO (PALAIA)

La Pieve di San Martino si trova a Palaia, nei pressi di quello che un tempo era il suo antico castello.

L’edificio sorge su una collina nei pressi del centro abitato di Palaia, fuori dalle mura del borgo.

Di origine medievale (fu fondata nel corso della fine del XIII secolo) l’edificio è un bellissimo esempio di struttura romanica della Valdera pisana.

L’esterno è costituito da elementi in cotto che donano un bellissimo colore arancione alla struttura.

La bellezza non si ferma alla facciata, bensì su tutto il perimetro esterno: in ogni punto la pieve è decorata da archetti che la rendono unica e particolare; l’abside poligonale è massiccia e imponente.

Come si evince guardandola attentamente, oltre a capire che la pieve è costituita da tre navate, i più attenti potranno sicuramente osservare che convivono in armonia elementi romanici e gotici: questo connubio ci fa pensare che la pieve sia stata oggetto costruzione o di rimaneggiamenti in epoche differenti.

Purtroppo non è stato possibile visitare l’interno della Pieve: ciò a causa di alcuni eventi che, nel tempo, hanno compromesso la stabilità e la sicurezza dell’edificio. Ci troviamo, infatti, in un terreno argilloso (“morbido”) soggetto a smottamenti e frane.

Seppur non visitabile, l’interno conserva un fonte battesimale con forma esagonale.

Curiosità

Osservando la Pieve dall’abside noterete la particolarità del campanile: non è presente un classico campanile, bensì le campane sono integrate negli spioventi della parte posteriore.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Martino (Palaia). Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Guarda il video della Pieve di San Martino (Palaia) che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire la Pieve di San Martino (Palaia), ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Martino (Palaia)? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto