La Pieve di San Martino è la chiesa principale di Sesto Fiorentino, un comune situato non molto lontano da Firenze.
L’edificio risale al XII secolo (anche se un precedente edificio sembrerebbe risalire al IX secolo) ed è caratterizzata da una facciata in tipico stile romanico ancora oggi molto ben conservata (è ancora l’originale dell’epoca).
L’accesso alla chiesa è preceduta da un bel loggiato del XVII secolo che non appesantisce le semplici linee romaniche.
Il campanile, il cui stile ovviamente non è romanico, svetta accanto alla chiesa.
Come abbiamo detto la facciata è semplice e fa intuire subito la strutturazione interna della chiesa a tre navate. Le tre navate sono divise da due file di pilastri. Ma l’interno custodisce anche molte altre opere, tra cui spicca un Crocifisso di un allievo di Giotto, assieme ad una serie di riproduzioni di robbiane del XIX secolo della Ginori (la fabbrica è appunto di Sesto Fiorentino).
La grandezza di questa Pieve la fa sembrare un monumento: e in effetti possiamo definirla come un monumento vero e proprio, proprio per merito delle sue dimensioni ma anche delle strutture e elementi che vanno a comporre l’intero impianto.
Molto bello e “pulito” il chiostro adiacente alla chiesa con al centro un pozzo e, sotto il loggiato, due grandi affreschi murali e l’accesso ad una piccola cappella.
Curiosità
Sul fusto di alcune colonne dei pilastri che separano le navate della chiesa sono presenti raffigurazioni affrescate che rendono l’ambiente ancora più prezioso.
Galleria
Scopri gli altri dettagli della Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino. Accedi alla Galleria e buon divertimento!
Come arrivare
Vorresti vedere dal vivo la Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!
Social
Che ne pensi della Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!