La Pieve di San Pietro in Mercato si trova a Montespertoli, in zona piuttosto distaccata e riparata dal centro abitato.
Di origine molto antica (i primi documenti sembrano attestare la sua esistenza già nel XI secolo), un tempo faceva parte dell’antico castello di Montespertoli, seppure in posizione esterna. Fino al XIII secolo la Pieve era molto ricca e godeva di una rendita economica alquanto superiore rispetto a tutte le altre pievi del territorio circostante: essa è stata in seguito sotto il patronato della nobile famiglia Machiavelli.
L’edificio sorge su un piccolo colle in cui una serie di cipressi la fanno da padrona.
L’arrivo al suo cospetto attrae lo sguardo ma, soprattutto, fa balzare alla mente ricordi e collegamenti con altre opere ed edifici fiorentini, empolesi, pratesi e pistoiesi: i colori della facciata non ricordano qualcosa?
Ed eccoci davanti alla facciata su cui notiamo subito la meravigliosa decorazione (restaurata nel corso del XX secolo) a falsa incrostazione di marmo di colore bianco e verde, mentre sulla sua destra possiamo scorgere l’alto e massiccio campanile in pietra arenaria e con merlature di epoca successiva.
La chiesa è a tre navate, come ben si evince dalla strutturazione della facciata: al suo interno trova spazio un fonte battesimale del XI secolo, in stile tipico romanico.
Passando sulla parte retro della Pieve si possono osservare le tre absidi semicircolari, frutto anch’esse di una serie di restauri e aggiornamenti stilistici.
Accanto alla Pieve, nell’adiacente canonica, è presente il Museo di Arte Sacra che conserva le opere provenienti dalle altre chiese di Montespertoli e dintorni: tra queste spicca la Madonna col Bambino di Filippo Lippi del XV secolo).
Possiamo sicuramente annoverare la Pieve di San Pietro in Mercato come uno degli edifici romanici tra i più antichi della Valdelsa.
Curiosità
L’appellativo “in Mercato” deriva dall’antico mercato che un tempo si svolgeva in questo territorio fino al XV secolo, grazie alla posizione nei pressi della via Volterrana, uno degli snodi viari tra i più importanti della Toscana.
Galleria
Guarda le altre immagini la Pieve di San Pietro in Mercato. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Pietro in Mercato ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto la Pieve di San Pietro in Mercato? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!