Categorie
Arezzo Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA (STIA)

La Pieve di Santa Maria Assunta si trova a Stia, all’interno di un borgo molto caratteristico nel cuore del Casentino.

Pieve di origine molto antica (essa risulta essere già documentata nel corso dell’XI secolo), fece parte dei possedimenti dei Conti Guidi che controllavano tutto questo territorio.

Ovviamente la struttura visibile oggi è successiva all’impianto originale (la facciata e l’abside risalgono al XVIII secolo): ciò che invece è rimasto dalla sua nascita sono le mura laterali.

Iniziamo a scoprire maggiori dettagli di questa Pieve.

Guardando la facciata settecentesca ci accorgiamo subito che la chiesa ha un impianto a tre navate: le caratteristiche peculiari della facciata sono senza dubbio le due finestre a mezzaluna posizionate sopra le due piccole porte di accesso alle navate laterali, il rosone centrale posizionato sopra il portale principale.

Una volta varcato l’accesso si rimane colpiti dall’interno caratterizzato da uno stile che richiama l’epoca romanica.

Osservando la navata centrale, oltre ad avere un bellissimo punto di vista dell’altare e dell’abside semicircolare (gli effetti di luce sono molto suggestivi), notiamo che la stessa comunica con le due navate laterali attraverso un colonnato, le cui colonne sono caratterizzate da capitelli istoriati con motivi floreali e figure faunistiche.

All’interno sono conservate importanti opere d’arte. Tra queste una tavola della scuola del Cimabue nell’altare sinistro, una tavola nell’abside di Scolaio di Giovanni.

Oltre a queste meraviglie nel Battistero trova spazio un trittico raffigurante l’Annunciazione di Bicci di Lorenzo e nella cappella sinistra una terracotta invetriata raffigurante la Madonna col Bambino opera di Andrea Della Robbia.

Tornando all’esterno percorriamo la stradina che costeggia le mura laterali della Pieve e arriviamo nel retro dell’edificio: qui l’elemento che sicuramente cattura lo sguardo e che spicca in tutta la sua forza e maestosità è la torre campanaria a base quadrata.

Curiosità

Accanto alla Pieve, sulla destra guardando la facciata e proprio sopra l’accesso al vicolo che costeggia le mura laterali della chiesa, noterete un bellissimo affresco protetto da una nicchia: trattasi di un’opera realizzata da Pietro Annigoni e donata a Stia dall’artista nel 1983.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Maria Assunta di Stia. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire la Pieve di Santa Maria Assunta di Stia, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria Assunta di Stia? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

Scopri Pievi e borghi anche su YouTube!

error: Contenuto protetto