Ci troviamo nel Mugello, sulle vie di Dante: ecco il ponte romanico, detto “del Cicaleto”.
Ebbene sì, in mezzo ad un bosco e lungo un sentiero nei pressi di San Godenzo, nonché vicino a quel tratto di strada oggi è conosciuto come “il Muraglione”, dopo un po’ di cammino, ecco apparire magicamente il ponte del Cicaleto.
Il ponte, per la precisione, è situato nel punto di attraversamento del Fosso di Castagneto Petrognano, a pochissima distanza dal punto di confluenza di due torrenti.
Originario del XIV secolo questo piccolo ponte, ma ricco di storia, è una sorpresa in mezzo al bosco.
La struttura semplice e priva di spallette nasconde invece una sorprendente sensazione di robustezza e di forza grazie alle pietre che sembrano essere magicamente accostate e abbracciate tra di loro.
Passare sopra questo ponte, dove in tempi antichi vi passo anche il Sonmo Poeta Dante Alighieri nel corso del suo esilio da Firenze è emozionante e affascinante.
Da qui passava l’antica via di comunicazione che collegava San Godenzo al passo del Muraglione: il ponte aveva la funzione di dogana per l’entrata e per l’uscita dal territorio fiorentino.
Una struttura fondamentale, quindi, realizzata per attraversare le due sponde con più facilità nel corso dei mesi autunnali e invernali in cui le piogge potevano essere incessanti e causare improvvisi innalzamenti del letto del torrente sottostante.
La struttura ad arcata unica e leggermente ondulato ci permette di ammirare punti di vista assolutamente particolari del contesto ambientale circostante.
A poca distanza dal ponte, nascosta e non molto facilmente raggiungibile, è presente una cascata d’acqua che si riversa all’interno di una vasca di pietra: questo luogo è conosciuto come Pozzo del Ceccolini.
Curiosità
Alcuni studiosi annoverano ponte del Cicaleto come il luogo da cui Dante trasse ispirazione per la Divina Commedia.
Galleria
Guarda le altre immagini del Ponte del Cicaleto. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Guarda anche il video dell’esterno del Ponte del Cicaleto: buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire il Ponte del Cicaleto, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto il Ponte del Cicaleto? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.