Radicondoli è un bellissimo borgo senese dell’Alta Valdelsa situato in zona collinare nella zona delle colline metallifere.
Nel borgo si respira aria del passato, di storia e di tranquillità.
La scoperta di questo borgo è all’insegna di tre elementi: i molteplici punti panoramici, le svariate stradine e vicoli e i caratteristici edifici storici che vanno ad alimentare il centro storico.
Partiamo dalla parte “bassa” del borgo, dalla cinta muraria dell’antico castello, intervallata da torri, che si sviluppa dando una forma ellittica all’intero borgo.
Dalla porta principale ha inizio una stradina in stradina, intervallata da traverse e interessanti vicoli laterali, che conduce alla parte alta del paese: dalla cinquecentesca Collegiata dai Santi Simone e Giuda ha “inizio” il cuore storico di Radicondoli assieme ad altre splendide strutture storiche.
Di interesse sono anche la Chiesa del Crocifisso (un tempo intitolata a San Giovanni Battista, è collegata all’ex Ospedale San Giovanni Battista) e la Chiesa di Santa Caterina della Ruota del XVII secolo (ma di origine trecentesca).
Da non perdere la Casa-Torre originaria del XIII secolo, un tempo abitazione di un componente della corporazione dell’Arte della lana (Radicondoli è stato uno dei principali centri di lavorazione della lana, grazie alla vicina Volterra).
Mi raccomando: cercate l’anfiteatro da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama!
Curiosità
Il particolare nome di Radicondoli è la somma di due locuzioni: Radi e Cundulo, due nomi di origine germanica.
Galleria
Scopri Radicondoli nelle immagini che trovi qua sotto!
Video
Non perdere altri dettagli di Buggiano Castello: guarda i video che trovi qua sotto!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Radicondoli, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Radicondoli? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.