La Rocca Malatestiana è sicuramente uno dei simboli di Cesena.
Il complesso si sviluppa sulla parte più alta del Colle Garampo, all’interno del Parco della Rimembranza.
Ed è proprio dal Parco che inizia il mio viaggio per raggiungere la vetta del colle e, di conseguenza, per accedere all’interno della fortificazione.
Qualche cenno storico.
L’attuale Rocca è la terza edificazione del XIV secolo voluta da Galeotto I Malatesta (è proseguita dai successori): la prima Rocca era dell’XI secolo, mentre la seconda (detta Rocca Vecchia) risaliva all’inizio del XIV secolo (essa fu distrutta a metà dello stesso secolo).
Dopo aver seguito una strada in salita fatta di curve, raggiungo la parte bassa esterna della fortezza.
Bellissimo il perimetro esterno a pianta ottagonale, tutto da osservare, è in grado di darci già una sensazione di forza e di solidità: lungo il perimetro si intervallano tre torrioni di forma poligonale a tre torrioni di forma circolare.
Giro intorno alle mura e finalmente accedo all’interno da uno dei due ingressi (quello principale): qui rimango molto colpito dalle meravigliose strutture che compongono l’intero complesso e conservate in maniera egregia.
L’interno si sviluppa come se fosse una cittadella in cui due imponenti strutture (torre Maestra o “maschio” e il palatium o “femmina” ne costituiscono l’anima centrale).
Alzando gli occhi ecco svilupparsi il bellissimo camminamento perimetrale dal quale è possibile ammirare un fantastico punto di vista dell’interno è una serie di vedute panoramiche di rilievo su questa parte della Romagna.
Ma le sorprese non sono terminate: ho la fortuna di poter visitare le segrete della fortezza fatte di cunicoli e percorsi unici, piccole stanze e finestrelle che ci fanno fare un salto nel passato.
Emozioni e atmosfere uniche che, speriamo, tutti possano sentire e condividere.
Curiosità
Osservando da vicino la base della cortina di levante, è possibile vedere i resti del muro di sbarramento della fortezza.
Galleria
Guarda le altre immagini della Rocca Malatestiana di Cesena. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Le fotografie non bastano? Guarda i video della Rocca Malatestiana di Cesena!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la Rocca Malatestiana di Cesena, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Rocca Malatestiana di Cesena? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.