Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

SANT’ANDREA IN PERCUSSINA

Sant’Andrea in Percussina è un piccolo borgo del territorio di San Casciano Val di Pesa, immerso in un bel contesto collinare del Chianti.

Il borgo si pensa abbia origini piuttosto antiche e ciò che vediamo oggi è tutto sommato uno sviluppo urbanistico lungo la strada principale.

Ciò che rende famoso il borgo di Sant’Andrea a Percussina è quello di essere stato la residenza di Niccolò Machiavelli, durante il suo esilio: la nobile famiglia dei Machiavelli deteneva uno svariato numero di poderi e di proprietà immobiliari nel territorio e, di conseguenza, anche in questo borgo.

Ricordiamo che Niccolò Machiavelli è stato un importante esponente della Repubblica Fiorentina (fu segretario) a cavallo del XV e del XVI secolo, prima del ritorno al potere della famiglia de’ Medici, nonché scrittore.

L’albergaccio (così è definito e conosciuto il luogo della dimora di Machiavelli), è un’abitazione in pietra sul cui retro si è immersi in un bellissimo e ampio spazio rurale da cui è possibile ammirare una splendida veduta sulle dolci colline chiantigiane.

A seguito della sua morte, la casa e varie proprietà passarono in mano alla nobile famiglia dei Serristori.

Oggi l’Albergaccio ospita un ristorante ma, al suo interno, è presente la casa museo del Machiavelli.

Come detto il borgo è molto piccolo, ma come ogni borgo non può mancare la sua chiesa: la chiesa di Sant’Andrea.

Originario del XII secolo, l’edificio si trova in posizione riparata rispetto al centro abitato. Essa è a navata unica e all’interno sono conservati alcuni dipinti del XVII secolo e tre altari.

L’aspetto odierno è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel XX secolo a seguito dei danneggiamenti subito a causa di un terremoto a fine 1800.

Curiosità

Un tempo a Sant’Andrea a Percussina era presente la sede del Consorzio del Chianti Classico.

Galleria

Guarda le altre immagini il borgo di Sant’Andrea in Percussina. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo il borgo di Sant’Andrea in Percussina ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Sant’Andrea in Percussina? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto