Il Santuario della Madonna del Giuncheto si trova fuori dalle mura di Arezzo, a San Polo in una zona collinare dominata da vigneti e uliveti.
San Polo è un’area conosciuta per il ritrovamento di importanti reperti e materiali di origine etrusca, alcuni dei quali sono stati utilizzati per la costruzione di alcuni elementi del Duomo di Arezzo.
L’edificio si trova vicino alla pieve romanica di San Paolo, di cui abbiamo già parlato in precedente articolo. Il nome Giuncheto dell’omonima località deriva dall’antica presenza di piantagioni di giunco che sorgevano vicino ad un corso d’acqua.
L’arrivo al Santuario è possibile dopo aver attraversato un cancello da cui si apre un piccolo percorso circondato da alberi e da cui è già possibile iniziare a intravedere il panorama da questo colle.
Nato inizialmente come piccola chiesa all’inizio del XVI secolo, l’edificio fu in seguito trasformato in Santuario in onore della Madonna che qui apparve circa cinquecento anni fa.
Lo stile della facciata è di tipo rinascimentale, seppure caratterizzato da linee semplici e pulite.
L’interno della chiesa è a navata unica, come si evince facilmente dall’esterno: qui sono conservate un’opera della scuola del Sansovino raffigurante la Madonna col Bambino e una rappresentazione della Crocifissione del XVIII secolo di Giacinto Brandi.
In occasione delle rievocazioni dei cinquecento anni dall’apparizione del 2013, oltre ad una serie di festeggiamenti in chiesa con relative funzioni, interessante è stata la processione dalla Pieve di San Paolo guidata dalla Filarmonica Guido Monaco.
Dal piazzale davanti alla facciata della chiesa è possibile ammirare una bellissima visuale su Arezzo: da lontano scorgerete il Duomo, grazie al suo inconfondibile campanile.
Curiosità
Di fronte al Santuario, immersa in un grande parco, sorge Villa Maggi: trattasi di una grande villa, le cui origini risalgono al XIII secolo, che fu costruita su quello che era rimasto di una torre romana.
Galleria
Guarda le altre immagini del Santuario della Madonna del Giuncheto. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare il Santuario della Madonna del Giuncheto ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Ti è piaciuto il Santuario della Madonna del Giuncheto? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!