Categorie
Borghi Perugia Riscopri luoghi blog

SPELLO

Spello è un bellissimo borgo umbro, conosciuto anche come borgo dei fiori.

Il borgo si sviluppa ai piedi del Monte Subasio, non lontano da Assisi ed è caratterizzato da una serie di elementi che lo rendono affascinante e scenografico.

L’arrivo al centro storico di Spello può avvenire da varie porte di accesso che si aprono lungo la cinta muraria di origine romana. Le porte più rilevanti del borgo sono tre: Porta Consolare che rappresenta l’ingresso principale del borgo, Porta Venere caratterizzata dalle Torri di Properzio e Porta Urbica ospitante un torrione di vedetta.

Il tour di scoperta ha inizio dalla porta principale: da qui hanno inizio una serie di vicoli e stradine tipiche di questo borgo antico, assolutamente emozionanti da percorrere.

Lungo il tragitto incontriamo la bella chiesa di Santa Maria Maggiore, all’interno della quale sono conservate opere del Pinturicchio. Fa parte del complesso anche un bel giardino ricco di piante e di vegetazione.

Lasciata la chiesa, poco più avanti, svoltiamo a sinistra e ci dirigiamo verso Porta Venere con le Torri di Properzio: la porta, di origini molto antiche, sorge nella parte centrale della città antica ed è affiancata da due torri romaniche di forma dodecagonale.

Da questo punto si può ammirare un bellissimo panorama.

Ritorniamo sulla via principale e ci imbattiamo nella piccola chiesa di Sant’Andrea, esempio dell’architettura francescana dell’XI secolo.

Proseguiamo la scoperta di Spello e arriviamo a Piazza della Repubblica, che ospita il Palazzo Comunale del XIII secolo.

Bellissima la chiesa di San Lorenzo Martire del XII secolo che presenta sulla facciata un doppio rosone e ricca di affreschi, tele del Seicento e di un tabernacolo quattrocentesco.

Salendo sulla parte più alta di Spello, incontriamo la piccola chiesa di San Martino del XIII secolo, i resti della rocca di Federico Barbarossa e il convento dei Cappuccini.

Curiosità

La denominazione Porta Venere fu attribuita nel corso del XVII secolo in quanto la porta era situata nelle vicinanze di un tempio dedicato alla dea della bellezza.

Galleria

Guarda le altre immagini di Spello. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Se le foto non ti bastano guarda il video Spello che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Spello, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Spello? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto