Categorie
Borghi Livorno Riscopri luoghi blog

SUVERETO

Suvereto è un borgo medievale murato della provincia di Livorno. Il suo nome deriva dal latino suber (sughero).

L’arrivo al borgo è una sorpresa.

Pieve di San Giusto, edificata intorno agli anni 1000, accoglie il visitatore: questo edificio di epoca altomedievale si trova, infatti, appena fuori “Porta di sotto”, una delle due porte di accesso.

Una volta oltrepassata “Porta di sotto”, incontriamo la “Chiesa della Madonna di sopra la Porta” del XVIII secolo: nonostante ciò, quello che colpisce maggiormente lo sguardo del visitatore sono i vicoli lastricati in pietra.

E’ veramente bello passeggiare e contemplare l’atmosfera unica di questo borgo!

Lungo la passeggiata non dimenticate di far visita al Palazzo Comunale, che troverete salendo verso la Rocca e che sicuramente saprà attrarre i vostri sguardi sul suo stile unico.

Abbiamo appena accennato della Rocca: proseguendo il cammino, dopo il Palazzo Comunale, affrontiamo un tratto in salita facilmente percorribile che ci conduce verso la maestosa e grandiosa Rocca Aldobrandesca del XII secolo, costruita sopra le già presenti fortificazioni del IX secolo (il nome deriva dalla famiglia degli Aldobrandeschi che ha dominato in questo luogo).

La Rocca si trova, quindi, in posizione dominante in solitaria sulla sommità del colle con vista panoramica sulla vallata.

Con l’edificazione del castello hanno inizio anche i lavori di costruzione della cinta muraria: da struttura inizialmente adibita a funzione difensiva, nel corso del 1600 si assiste ad un progressivo abbandono. Durante il XIX secolo la rocca si trasforma in civile abitazione, per poi essere di nuovo abbandonata verso la metà del 1900. Passata sotto la gestione del Comune, e grazie ad una serie di restauri sostenuti alla fine del 1980, l’aspetto della Rocca è tornato alla sua originaria bellezza.

Curiosità

Grazie ad una serie di azioni a beneficio della libertà del popolo introdotte dagli Aldobrandeschi, come ad esempio la nomina diretta dei rappresentanti, Suvereto è stato uno dei primi Comuni nati in questo territorio.

Galleria

Vorresti vedere altre immagini di questo borgo? Guarda la Galleria!

Come arrivare

Vorresti visitare Suvereto, ma non conosci la strada per arrivarci? Consulta la mappa e buon viaggio!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Suvereto? Perché non lasci la tua opinione sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?

error: Contenuto protetto