Torre del Colle è un piccolo borgo castellano che si sviluppa su una piccola collinetta nei pressi dei colli Martani (Umbria).
Il borgo si snoda all’interno delle mura perimetrali di questo bel castello: ovunque lo si guardi, le mura intatte cingono perfettamente e proteggono questo piccolo gioiello.
Scopriamolo insieme.
L’arrivo da Bevagna è agevole: la strada ben transitabile ci porta al cospetto della porta di accesso al centro abitato.
Restando alla vista esterna “di base” e aerea notiamo la bella e regolare pianta rettangolare e l’imponente e ben riconoscibile torrione, adibito a campanile, posto sull’angolo sinistro del perimetro murario frontale.
Varchiamo l’arco e accediamo al cuore del borgo storico: le varie case di origine medievale sono ubicate lungo il regolare sviluppo delle varie viuzze e stradine.
Sul lato sinistro del borgo, in prossimità del torrione, si erge la chiesa di San Lorenzo, la cui costruzione originaria risale al X secolo.
Da ogni punto lo si guardi il castello e il suo borgo tramandano storia e ci fanno fare un incredibile salto indietro nel tempo.
Altra nota di conto, da ogni punto esterno della cinta muraria è la bella vista panoramica sulla vallata sottostante e sui colli che circondano questo luogo.
Curiosità
Un tempo, di fronte al torrione, era presente il cimitero del castello: esso fu distrutto in favore dell’acquedotto e oggi ne rimane solo rudere.
Galleria
Guarda le altre immagini di Torre del Colle. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire Torre del Colle, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Torre del Colle? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.