Vinacciano è un piccolo borgo castellano sulle pendici del Montalbano, nel pistoiese.
La storia del castello è intrisa dalle guerre che si sono sviluppate nel corso del XIV secolo tra Firenze e Lucca per il dominio di questo territorio.
Le caratteristiche principali del borgo, oltre ad essere su un bellissimo punto panoramico, è rappresentato dalla Torre Pentagonale, visibile all’arrivo, rimasta invariata dalla sua origine.
Sulla base della torre possiamo scorgere le statue di un leone e di una leonessa, simboli della sudditanza del castello al dominio fiorentino.
Palazzo Sozzifanti (l’antico edificio residenziale nobiliare) e la chiesa dei Santi Marcello e Lucia completano i punti caratterizzanti di Vinacciano.
Galleria
Guarda le altre immagini di Vinacciano. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Scopri altri punti di vista di Vinacciano, cittadella della pace nei video che trovi qua sotto.
Buona visione!
Come arrivare
Vorresti visitare e scoprire Vinacciano ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa che trovi sotto per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto questo borgo? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Threads, X e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.
Resta in contatto con il blog anche sui canali social: segui Pievi e borghi!
Il Viaggio
Il Viaggio di Pievi e borghi è dinamico e in costante aggiornamento.
Scopri il Viaggio del blog: clicca sul pulsante blu che trovi qua sotto per accedere alla colorata e divertente mappa interattiva!