Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

VINCI

Vinci è il borgo di nascita del Genio indiscusso: Leonardo da Vinci.

Il borgo medievale si trova in provincia di Firenze, sulle pendici del Montalbano, ed è un luogo divenuto un museo a cielo aperto dedicato al Genio vissuto in epoca rinascimentale.

La parte storica è concentrata sulla parte alta del borgo (Vinci sorge e si sviluppa in zona collinare).

Il centro storico vero e proprio si sviluppa, quindi, all’interno di quello che un tempo era il Castello dei Conti Guidi: la Rocca è ancora oggi meravigliosamente conservata ed è caratterizzata dal maestoso cassero (oggi la Rocca ospita il Museo Leonardiano).

La passeggiata lungo le stradine e i vicoli è molto piacevole: da ogni lato si respira aria di storia e di cultura. Anche passare sotto il loggiato panoramico su via del Castello è emozionante: da un lato perché da questo punto è possibile ammirare il bel panorama offerto, dall’altro perché ci rendiamo conto dell’ottimo stato di conservazione di questa opera (e ci fa pensare quanto sia importante tenere a cuore tutte le nostre risorse artistiche e storiche che, purtroppo in alcuni casi, non sono così ben tutelate).

All’interno del vecchio castello trova spazio anche la chiesa di Santa Croce di origine medievale ma ristrutturata tra il 1929 e il 1935 in stile neorinascimentale. Molto bello il campanile (costruito tra il 1852 e il 1855), che si erge a sinistra della facciata da cui si evince la strutturazione della chiesa a tre navate.

All’interno della chiesa è presente il fonte battesimale che, si dice, sia stato utilizzato per il battesimo di Leonardo da Vinci.

Curiosità

Nei pressi della chiesa, in un connubio tra antichità e modernità, c’è Piazza dei Guidi: la piazza è stata progettata dall’artista Mimmo Paladino in stile moderno, prendendo spunto da alcune opere e lavori di Leonardo.

Galleria

Scopri gli altri dettagli del borgo di Vinci. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti scoprire dal vivo il borgo di Vinci? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Che ne pensi del borgo di Vinci? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto