Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

ORATORIO DI SAN JACOPO A CEPPETO

L’Oratorio di San Jacopo a Ceppeto si trova su Monte Morello, uno dei punti panoramici su Firenze e sulla Piana.

Questo luogo intrigante si erge sul grande prato, appena arrivati su Monte Morello.

Nato originariamente come casale, questo edificio si presenta con un aspetto un po’ malconcio, ma capace di spiccare in questa area.

Di età molto antica, il casale divenuto in seguito parrocchia, risale al XI secolo.

Fino alla metà del 1500 questa parrocchia è stata di proprietà della nobile famiglia fiorentina dei Catellini da Castiglione, che vissero in questa zona, appunto già nel XI secolo.

La famiglia era tenutaria del castello di Castiglione a Cercina (una piccola frazione di Sesto Fiorentino), sempre in zona di Monte Morello.

La facciata dell’edificio si presenta molto semplice e semicoperto da una tettoia che va a poggiarsi su due colonne a base quadrata sicuramente di epoca successiva alla struttura generale: un piccolo loggiato creato grazie a questi elementi che, a mio avviso, ne appesantisce lo stile generale.

A prima vista la struttura sembrerebbe a navata unica, con un interno probabilmente un po’ buio e poco luminoso (lateralmente si vedono due piccole finestre, una per lato).

Sul retro, oltre a vedere la stessa impostazione stilistica della facciata (non ha abside), è presente un piccolo campanile ad arco all’interno del quale trova spazio una campana di ovvie piccole dimensioni.

All’interno, nonostante non sia stato possibile visitare l’Oratorio, sono presenti alcuni affreschi del XVI secolo.

La posizione, dunque, è strategica: oltre a trovarsi sulla via principale di Monte Morello, e facilmente collegata con Cercina (il borgo dove risiedevano la famiglia da Castiglione), da qui era possibile controllare la vallata grazie al panorama che è possibile ammirare da questo punto.

Curiosità

Tra gli affreschi conservati all’interno, è ancora oggi presente la raffigurazione dello stemma della famiglia da Castiglione: uno scudo decorato con raffigurazioni di piccoli ermellini.

Galleria

Guarda le altre immagini dell’Oratorio di San Jacopo a Ceppeto. Sfoglia la Galleria e scopri altri interessanti dettagli!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo l’Oratorio di San Jacopo a Ceppeto? Consulta la mappa e scopri dove si trova!

Social

Ti è piaciuto l’Oratorio di San Jacopo a Ceppeto? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto