Pietrasanta è un delizioso borgo storico della provincia di Lucca, non distante dalla vicina costa della Versilia.
Il borgo, di origine medievale, è molto affascinante e merita sicuramente di essere visitato per scoprirne particolarità e dettagli.
Entrando nel centro storico, si attraversa subito una via costellata di negozi, boutique e gallerie d’arte: al termine di questo primo tratto arriviamo alla piazza principale (grandissima), piazza Duomo.
Nella piazza svetta in tutta la sua bellezza il Duomo, edificato nel corso del XIV secolo su una precedente chiesa. L’impatto visivo è notevole: da una lato la facciata marmorea a tre portali con pregevoli decorazioni e bassorilievi, dall’altro il bel campanile “a mattoni” edificato a partire dal 1519. Lungo la via costeggia il fianco destro, ecco il bellissimo Battistero del XVII secolo all’interno dell’Oratorio di San Giacinto.
Ma la piazza ospita anche altre meraviglie: accanto alla campanile trova spazio il Museo Archeologico della Versiliese e Palazzo Moroni, precedente sede del Comune di Pietrasanta fino al 1946. Ma le bellezze non finiscono qua. Come non essere attratti dalla Colonna del Marzocco, dalla Fontana del Marzocco e dal Monumento a Leopoldo II Granduca di Toscana e dalla Chiesa di Sant’Agostino del XIV secolo edificata sulla strada che conduce alla Rocca?
Sempre da piazza Duomo è possibile scorgere in lontananza le antiche mura che cingevano Pietrasanta e la Rocca, costruita nel Trecento dai Castracani, che domina dall’alto in un punto panoramico assolutamente unico.
Spostandosi sull’altra piazza, svetta la Torre dell’Orologio eretta nel XVI secolo e la Rocchetta Arrighina (oggi proprietà privata) eretta nel 1324 da Castruccio Castracani, quale sistema di difesa aggiuntivo di valle per la Rocca di Sala, accanto a Porta a Pisa.
Curiosità
Considerata come il centro più importante per la lavorazione artistica del marmo, non è raro imbattersi in una sorta di museo all’aperto in cui, oltre alle numerose gallerie d’arte che si snodano tra le vie del paese, potrete ammirare anche opere d’arte di artisti di ogni livello (tra questi citiamo i famosissimi e contemporanei Botero e Mitoraj).
Galleria
Scopri gli altri dettagli di Pietrasanta. Sfoglia la Galleria e buon divertimento!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare Pietrasanta? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!
Social
Cosa ne pensi di Pietrasanta? Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!