Categorie
Borghi Pistoia Riscopri luoghi blog

PITEGLIO

Piteglio è un borgo molto antico situato nel territorio della bellissima montagna pistoiese.

I primi insediamenti risalgono ad epoche molto remote: sono stati i romani i primi abitanti di questo territorio.

Parte integrante del feudo dei Conti Guidi, Piteglio vive una fase di ricchezza e di prosperità fino al XIV secolo, in cui il borgo inizia una fase di decadenza e di spopolamento causato da un’epidemia di peste nera che colpì e che decimò la quasi totalità dell’allora popolazione.

Nel corso del XVI secolo ci fu un’inversione di tendenza rispetto ai secoli precedenti con un graduale ripopolamento della zona.

Il giro nel borgo inizia dalla parte bassa, dove passa la strada principale. Da qui ci sono alcune vie interessanti che ci conducono nel cuore del borgo.

I percorsi per raggiungere la vetta del borgo sono sostanzialmente due: il primo, più panoramico e di scoperta si sviluppa con lentezza girovagando prima nella parte “a valle” e attraversando i vari vicoli e cunicoli circondati dalle mura delle belle abitazioni. In alternativa dal punto ristoro, prendendo la strada in salita, si raggiunge più velocemente la parte alta di Piteglio. Avendo del tempo a disposizione opterei per la prima soluzione, grazie alla quale sarà possibile vivere e assaporare le peculiarità, i dettagli e le bellezze di questo borgo.

Una volta giunti alla parte alta ecco aprirsi davanti allo sguardo del visitatore la pieve castellana di Santa Maria Assunta (edificata su una precedente e più antica chiesetta nel XIII secolo e ristrutturata nel corso del XVIII e del XIX secolo) e la bellissima torre campanaria (già torre di guardia dell’antico castello).

Curiosità

Nei pressi di Piteglio è presente la “pieve vecchia” romanica risalente all’XI secolo (la più antica della Montagna Pistoiese), di epoca quindi antecedente alla pieve castellana del centro del borgo. Essa fu, purtroppo completamente abbandonata a cavallo tra il XIII e il XIV secolo in favore della “nuova pieve”.

Galleria

Guarda le altre immagini di Piteglio. Sfoglia la Galleria e buona scoperta!

Come arrivare

Vorresti visitare Piteglio ma non sai dove si trova? Facile: consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Piteglio? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto