Pieve di Santa Cecilia a Decimo si trova nel territorio di San Casciano Val di Pesa, non molto distante dal centro abitato.
Già presente prima dell’anno 1000, la Pieve sorgeva vicino ad un antico castello, oggi purtroppo non più presente.
L’arrivo alla Pieve è molto interessante: da un lato il contesto collinare del Chianti che circonda questo territorio, dall’altro il bel vialetto alberato (pini) che ci conduce allo spazio esterno antistante la facciata della chiesa.
La costruzione presenta un’impostazione stilistica generale romanica (sia per alcuni dettagli interni, sia per la presenza all’esterno di parte delle originarie mura di pietra a filaretto), mentre l’attuale facciata anteceduta da un porticato a tre archi non mostra i dettagli della sua origine.
L’interno è a tre navate e si presenta in uno stile barocco, frutto di ristrutturazioni occorse durante il XVIII secolo. Il colore bianco e la pulizia stilistica rendono l’ambiente molto luminoso e accogliente.
Molte le opere conservate all’interno della chiesa: tra questi una serie di affreschi, una tavola fiorentina del XVII secolo e altri capolavori del XVII e del XVIII secolo.
Ma l’opera più importante qui conservata è, sicuramente, la raffigurazione della Madonna col Bambino fra i santi Lorenzo e Cecilia del Cinquecento collocata in altare maggiore.
Molto bella la torre campanaria il cui stile, rispetto al complesso della chiesa, è rimasto pressoché invariato con l’impostazione romanica della sua origine (ad eccezione delle quattro celle campanarie, risalenti a epoche successive).
Per concludere è bene segnalare anche il bel fonte battesimale posto dietro un’inferriata, sulla destra: qui trova spazio una stele funeraria romana del periodo tardo imperiale.
Curiosità
La denominazione “Decimo” deriva dalla posizione della Pieve sul territorio, al decimo miglio della via Cassia.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Cecilia a Decimo. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere Pieve di Santa Cecilia a Decimo dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Che ne pensi della Pieve di Santa Cecilia a Decimo? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!