La chiesa di Santa Maria a Corfecciano è un piccolo edificio di culto che si trova lungo la strada di collegamento tra Montespertoli e Lucardo.
L’incontro con questo luogo è stato assolutamente casuale: ero intento, infatti, a raggiungere il borgo di Lucardo Alto (che abbiamo trattato in precedente articolo) provenendo da Montespertoli appunto. A un certo punto lungo la strada, sulla destra, scorgo una fitta vegetazione al cui interno è presente questa piccola chiesa, forse anche un po’ lasciata andare.
Mi fermo e inizio a percorrere un vialetto sterrato alberato: già ai primi passi riesco a vedere e a focalizzare sempre di più la facciata e, subito dopo, l’intero edificio.
Quella che vediamo oggi è una costruzione tutto sommato recente: trattasi di edificio risalente al Dopoguerra, ma la sua storia è molto più antica.
Scopriamo insieme qualche cosa di più.
L’insediamo di questo angolo di territorio risale al XIII secolo: in quel periodo vide la luce la chiesa del piccolo borgo di Corfecciano dedicata a San Miniato. E così fu fino al XVI secolo, periodo in cui la chiesa fu declassata a oratorio in quanto l’unica chiesa di Corfecciano fu identificata con la chiesa del vicino borgo di Manzano.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale l’oratorio fu danneggiato: fu quindi deciso di procedere alla ricostruzione della chiesa, di renderla parrocchia del territorio e di dedicarla a Maria.
Nella nuova chiesa furono trasferite varie opere dalla precedente chiesa di Manzano: tra queste una pala d’altare e una Madonna col Bambino, quest’ultima oggi conservata presso il Museo di Arte Sacra della Pieve di San Piero in Mercato a Montespertoli.
Una chiesa ricca di storia e immersa in un contesto ambientale di rilievo, quindi, purtroppo oggi in stato di non perfetta conservazione.
Curiosità
Del precedente oratorio vi è ancora traccia in alcuni elementi architettonici del tempo: il vecchio campanile a vela, dovrebbe essere presente all’interno del campanile a torre della chiesa.
Galleria
Guarda le altre immagini la chiesa di Santa Maria a Corfecciano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la chiesa di Santa Maria a Corfecciano ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la chiesa di Santa Maria a Corfecciano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!