Vicino a Vicchio, nel Mugello, sul colle di Vespignano era presente un antico castello del XIII secolo e la Casa di Giotto.
La Casa di Giotto, oggi ricostruita secondo gli stilemi originali secondo un’impostazione tipica medievale, si trova sul colle di Vespignano alle pendici di quello che un tempo era un castello.
L’edificio si presenta al visitatore come un vero e proprio museo, ovviamente dedicato a Giotto. Il fabbricato si presenta in uno stile sobrio e senza eccessi stilistici in pietra con una serie di installazioni e riferimenti artistici dell’artista, è circondato da un delizioso giardino ed è posizionato su un punto panoramico che guarda sulla verde vallata.
Dalla casa, guardando verso l’alto si scorge una strada in salita che costeggia il cosiddetto Castelletto, un edificio a tre piani caratterizzato da una torre circolare posta sull’angolo meridionale dell’antica fortificazione (oggi è rimasta visibile solo la parte inferiore della stessa).
Una volta percorsa la strada, oltre ad osservare la Casa di Giotto dall’alto e uno sguardo panoramico di tutto rispetto, arriviamo dinanzi alla chiesa di San Martino, un antico edificio di origine medievale posta sul punto più alto dell’antico castello. Dove oggi è presente il campanile ricostruito a seguito del terremoto del 1919, era presente anche torre in pietra, probabilmente il cassero.
E proprio il castello di Vespignano è citato già su documentazione risalente all’XI secolo. Anche per il castello valgono le stesse considerazioni fatte sopra: purtroppo la maggior parte della struttura fortificata è andata perduta, ma quello che rimane ancora oggi di questo piccolo paesetto del Mugello sono comunque i resti di parte delle sue mura che proteggono ancora oggi l’abitato.
Nei pressi della Casa troviamo il ponte di Cimabue: leggenda dice che in questo punto il Cimabue scoprì il talentuoso pittore intento a dipingere pascoli.
Curiosità
In molte opere di Giotto gli sfondi e altri elementi del paesaggio rimandano direttamente al suo luogo di nascita, Vespignano.
Galleria
Guarda le altre immagini della Casa di Giotto e di Vespignano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Casa di Giotto e Vespignano ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa!
Social
Ti sono piaciuti la Casa di Giotto e Vespignano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!