Nei pressi di Volpaia, all’interno dello splendido territorio collinare del Chianti Classico di Radda in Chianti, troviamo la bella Pieve di Santa Maria Novella.
La Pieve di Santa Maria Novella era la pieve del castello di Volpaia, di cui abbiamo parlato in precedente articolo.
Originaria del 1100, la pieve si erge in un lembo collinare di assoluto pregio, lontano dal centro abitato: la sua posizione la rende un luogo in cui la bellezza ben si armonizza con la tranquillità e il senso di pace che è possibile respirare.
Arrivo alla Pieve dalla strada principale: da qui intraprendo una piccola salita, assolutamente non faticosa, e giungo al cospetto delle tre absidi semicircolari (si evince, quindi, che la chiesa è a tre navate).
Costeggio la fiancata dove, a metà del percorso, mi trovo davanti un pozzo.
Proseguo la passeggiata e giungo al grande prato che si apre innanzi alla facciata della Pieve: essa, come tutta la chiesa, è stata oggetto di restauro stilistico nel corso dell’Ottocento. Il restauro ottocentesco ha di fatto modificato l’aspetto romanico iniziale dell’intero edificio, anche se un elemento della sua epoca originaria è rimasto intatto: la base del campanile. Negli anni 2008 e 2009 l’ultimo grande restauro generale dell’intero edificio.
L’interno, come detto, è a tre navate (ogni navata è intervallata da pilastri e capitelli decorati) e conserva una croce processionaria del XII secolo, due terracotte invetriate attribuite alla bottega di Santi Buglioni rappresentanti la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro, Lorenzo, Stefano e Paolo e il fonte battesimale esagonale.
Sul lato sinistro, in quello che potremmo considerare una sorta di chiostro esterno in cui è presente una bella e ordinata vegetazione, fa bella mostra di sé la torre campanaria a base rettangolare.
Curiosità
Chiesa molto ricca già nei primi secoli della sua fondazione (la Pieve di Santa Maria Novella annoverò a sé varie proprietà terriere e fondiarie), fu considerata per lungo tempo come la “Pieve del Chianti” e fu molto contesa per ottenere la sua proprietà e gestione. Nel corso del tempo, però, la sua ricchezza decadde e di conseguenza il suo prestigio diminuì costantemente.
Galleria
Guarda le altre immagini la Pieve di Santa Maria Novella (Radda in Chianti). Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di Santa Maria Novella (Radda in Chianti) ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria Novella (Radda in Chianti)? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!