Categorie
Borghi Riscopri luoghi blog Siena

VOLPAIA

Volpaia è un borgo fortificato di origine medievale situato tra le bellissime colline del Chianti senese, nel territorio di Radda in Chianti.

Di origine antica, il borgo risulta essere citato in documentazione ufficiale nel XII secolo, mentre il castello sembra essere ancora più antico e risalente al X secolo.

Situato in posizione strategica e di frontiera tra Siena e Firenze, Volpaia ha da subito assunto un’importanza di rilievo a livello economico e militare (frequenti gli scontri tra le compagini senesi e fiorentine): assieme alla vicina Pieve di Santa Maria Novella (che scopriremo in prossimo articolo) la roccaforte si completa.

L’arrivo al borgo e al suo castello è tutto sommato agevole: si attraversa un tratto collinare fatto di vigneti e di panorami incantati.

Una volta arrivati ci troviamo subito di fronte il castello e la chiesa di San Lorenzo a Volpaia, quest’ultima costruita nel corso del XIX secolo (ha uno stile neoclassico) su una precedente piccola chiesa romanica.

Accedo a questa piccola chiesa e mi rendo subito conto della bellezza del suo interno semplice, valorizzate in particolare dalla presenza di alcune tele del Seicento restaurate e dall’altare centrale in pietra serena sul quale si erge un Crocifisso in legno del XIX secolo.

Uscito dalla piccola chiesa inizia il tour di scoperta del borgo castellano.

Intraprendo la via sulla sinistra e arrivo in una piazza ove si erge La Commenda, una chiesa torre del XV secolo dedicata a Sant’Eufrosino (l’evangelizzatore del territorio chiantigiano).

Dalla Commenda si aprono alcune viuzze che ci permettono di accedere al castello, perfettamente conservato (alcuni elementi scomparsi) e alle sue peculiarità: cunicoli, stradine, archi e le due torri sono gli elementi oggi godibili. Un tempo il castello era protetto da una cinta muraria lungo la quale spiccavano e si alternavano torri di difesa e di controllo.

Curiosità

Si pensa che Volpaia sia stato il centro ove il Chianti Classico abbia avuto origine: la vocazione vinicola di questo territorio è alla massima potenza. Bellissimi infatti i vigneti e il paesaggio collinare che abbraccia questo territorio.

Galleria

Guarda le altre immagini del borgo e del castello di Volpaia. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere il borgo e il castello di Volpaia ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti sono piaciuti il borgo e il castello di Volpaia? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto