Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

AMBRA

Ambra è un piccolo borgo aretino, situato nell’omonima valle tra le colline del Chianti e il Valdarno superiore.

Non sappiamo l’origine effettiva del borgo: la sua antica origine può essere dedotta da una serie di reperti archeologici preistorici e etruschi che furono ritrovati in questo angolo di territorio.

Nel borgo di Ambra si capisce, però, che nella sua storia medievale era presente un castello dapprima di proprietà dei Conti Guidi e successivamente passato alla famiglia degli Ubertini.

Anche Ambra, come del resto tutto il territorio della Valle, passò sotto il controllo dei fiorentini.

Sono poche, comunque, le tracce del castello che purtroppo è andato perso a seguito dei molteplici conflitti che hanno interessato questa zona e del terremoto del 1582 che causò ingenti danni e distruzioni: parliamo della torre, di alcuni tratti della cinta muraria e della porta nord.

L’elemento oggi maggiormente distintivo del borgo è senza dubbio la chiesa di Santa Maria Assunta che svetta sulla parte alta che sovrasta la piazza principale.

L’impianto originale della chiesa è medievale: essa fu ricostruita a seguito del terremoto di cui abbiamo accennato sopra, ampliata a fine XIX secolo e totalmente ristrutturata nel corso del XX secolo.

La chiesa, con interno a navata unica, è caratterizzata da una pianta a forma di T e conserva una tela seicentesca con la Natività della Vergine (opera di Michelangelo Vestrucci).

Bello, particolare e assolutamente caratteristico il campanile con fusto di colore arancione, che fu introdotto nel corso della ristrutturazione del XX secolo in sostituzione di un precedente “a vela”. La torre campanaria ha due grandi orologi circolari (uno su due lati).

Poco fuori dalle mura ecco la chiesa della Compagnia di Santa Croce protetta da alcuni alberi che la fanno scoprire piano piano.

Curiosità

Ogni seconda settimana di settembre si svolge una rievocazione medievale, abbinata alla degustazione dei prodotti tipici del luogo. La settimana culmina con il gioco del “Palio della palla tonchiata” in cui prendono parte i cinque rioni del borgo e il cui scopo è quello di far rotolare una palla gigante imbottita di ferraglia.

Galleria

Guarda le altre immagini del borgo di Ambra. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare il borgo di Ambra ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Ambra? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto