La Pieve di Santa Maria a Pulicciano si trova sull’omonimo colle, alle porte di Ronta, nei pressi di Borgo San Lorenzo (Mugello).
Tutta la zona di Ronta, in generale, è ricca di storia ed è stata crocevia di battaglie che si sono susseguite nel tempo, visto il posizionamento strategico del paese tra Borgo San Lorenzo e la montana Marradi.
A Pulicciano un tempo era presente una fortificazione, divenuta poi il castello della famiglia degli Ubaldini: dal colle che sovrasta questo territorio era possibile godere di un invidiabile punto di controllo su quanto accadeva a valle.
E io confermo tutto ciò: a parte l’arrivo in auto, forse un po’ difficoltoso attraverso una strada in salita tortuosa a doppio senso di marcia (il giorno della visita ho incontrato alcuni lavori lungo il percorso), il panorama che si ammira dall’alto del colle è invidiabile e molto bello.
Sotto la gestione della Repubblica di Firenze, che nel frattempo aveva il controllo di tutto il Mugello, il castello divenne una struttura militare a tutti gli effetti, considerata probabilmente una delle migliori roccaforti di difesa nel territorio.
All’interno del castello trovava spazio anche la Pieve di Santa Maria Maggiore, edificata a partire dal XIII secolo.
Oggetto di vari aggiornamenti e ristrutturazioni, la chiesa sorge dove un tempo svettava la rocca. La facciata, a capanna, lascia intendere la strutturazione interna a navata unica e presenta sui suoi lati quattro lapidi di commemorazione tra cui una dedicata a Dante.
Sempre all’interno sono conservati tra le varie opere alcuni stemmi medicei, una tavola del XVII secolo raffigurante la Vergine col Bambino e una pala d’altare con l’Annunciazione di Maria e Santi attribuita alla scuola di Andrea del Sarto.
Tornando all’esterno scoverete il campanile, che sembra un po’ nascosto e protetto dalle piantagioni e dagli alberi che lo circondano.
Curiosità
Molto bella la lunetta del portale e opera di Galileo Chini, esponente di spicco del liberty italiano, raffigurante l’Assunta e nei due stemmi la chiesa e l’antico castello.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Maria a Pulicciano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare la Pieve di Santa Maria a Pulicciano ma non sa come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria a Pulicciano? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!