Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MARTINO A VIMINICCIO

La Pieve di San Martino a Viminiccio (o di Scopeto, come l’omonimo paese) si trova nei pressi di Vicchio, nel Mugello.

L’edificio si trova in una zona collinare sulle pendici del monte Giovi e molto riparata dal centro abitato: a conferma della sua posizione un po’ defilata, infatti, l’arrivo alla pieve è possibile grazie ad un vialetto scalinato in salito che ci conduce di fronte al suo cospetto.

Di origine molto antica, la datazione potrebbe risalire tra il XI e il XIII secolo, la chiesa è stata oggetto di ristrutturazione nel corso del XVIII secolo.

Una volta di fronte all’edificio restiamo colpiti dalla particolarità della decorazione della facciata: seppure in stile tutto sommato semplice, essa è caratterizzata dalla presenza di un rosone di forma semicircolare e da una lunetta a sesto acuto in maiolica policroma realizzata dalla bottega di Galileo Chini in perfetto stile liberty, raffigurante San Martino.

L’interno, come facilmente deducibile dalla facciata, è a navata unica e conserva poche opere (per lo più affreschi ottocenteschi).

Oggi la chiesa non svolge più funzioni religiose, motivo per cui l’interno non è più ricco di opere e arredi come invece lo era un tempo.

Molto particolare è il campanile a vela con tre campane posizionate su due piani (due al piano “base”, una al piano superiore).

Lungo i vari tratti e versanti del Monte Giovi non è raro imbattersi in castelli (si ricordano ad esempio il castello di Scopeto e di Monte Acuto, di cui rimangono oggi solo ruderi), edifici e pievi antiche: ciò è facilmente deducibile dalla conformazione del territorio che alterna tratti ripidi a tratti “morbidi”, entrambi accomunati dalla bellezza generale e dai bei panorami e vedute, che hanno invogliato e supportato gli insediamenti della popolazione durante la storia (soprattutto la più antica).

Curiosità

Pieve di San Martino a Viminiccio è conosciuta anche come Pieve di San Martino a Scopeto: entrambe le denominazioni hanno un’origine antica tale per cui esse identificavano questo angolo di territorio, un tempo desolato e disabitato.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Martino a Viminiccio. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare la Pieve di San Martino a Viminiccio ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Martino a Viminiccio? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto