Badia di San Pietro si trova a Camaiore, nel cuore della Versilia non lontano dalla marittima Lido di Camaiore.
L’abbazia ha un’origine molto antica: la sua fondazione risale al VII secolo.
Sono molti gli elementi artistici e architettonici della parte esterna che attraggono senza dubbio lo sguardo del visitatore.
Si parte sicuramente dall’impostazione generale del complesso: un arco (di epoca successiva la fondazione) apre lo scenario complessivo dell’edificio assieme al suo parco ben curato.
Il secondo elemento è senza ombra di dubbio rappresentato da un grande opera protetta da una vetratura, situato sul muro di destra una volta varcato l’arco, suddiviso in sei quadranti: ogni quadrante raffigura un episodio caratterizzante della storia dell’abbazia e di Camaiore.
L’ultimo elemento, a mio avviso, molto caratterizzante è l’aspetto solido e magnificente offerto dalla bella facciata a salienti (il portale è sormontato da una lunetta affrescata raffigurante la “Madonna in trono col Bambino fra due santi”) e dell’imponente campanile merlato a base quadrata sul cui fusto si aprono monofore, bifore e trifore rispettivamente sul primo, sul secondo e sul terzo blocco del fusto.
Una volta varcato il portale si accede all’interno della chiesa: l’interno, a tre navate (in origine la chiesa era a navata unica), separate da due file di archi a tutto sesto, è molto luminoso.
Anche qui troviamo un elemento artistico che colpisce al primo sguardo: trattasi dell’altare marmoreo in stile barocco dedicato alla Madonna della Pietà situato subito sulla destra a cavallo della navata centrale e della navata laterale.
Sempre rimanendo all’interno molte sono le opere di rilievo conservate: una copia del polittico del XV secolo, l’altare maggiore situato in prossimità dell’abside centrale caratterizzata dalla presenza di tre monofore vitree decorate.
Rimanendo in prossimità dell’altare centrale, guardando sulla destra, trova spazio l’organo a canne racchiuso dentro una cassa di legno.
Curiosità
L’abbazia è costituita dai seguenti elementi: l’arco, il cimitero, la chiesa, la torre campanaria ed il monastero protetto da mura merlate.
Galleria
Guarda le altre immagini della Badia di San Pietro (Camaiore). Accedi alla Galleria e buona visione!
Video
La galleria immagini non ti è bastata?
Clicca sul link che trovi qui sotto e accedi al video della Badia sul canale YouTube ufficiale di Pievi e borghi!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Badia di San Pietro (Camaiore), ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Badia di San Pietro (Camaiore)? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!
Cerca Pievi e borghi anche su YouTube!