Non molto distante dalla Badia di San Pietro, in posizione rialzata e su un colle di Camaiore, spicca la Pieve dei Santi Stefano e Giovanni a Camaiore.
La Pieve è di origine romanica ed è antecedente il X secolo: essa si trova nei pressi della via Francigena.
Le forme attuali risalgono all’XI secolo: l’edificio conserva tracce del paramento murario, del periodo antecedente, nella muratura e sulla fiancata del lato sinistro.
Come detto la Pieve si trova in posizione rialzata: in effetti la sua posizione è evidenziata anche dalla scalinata in salita che permette di raggiungere il cospetto della chiesa.
Una volta completata la scalinata ecco presentarsi davanti una bella facciata, in tipico stile romanico lucchese (in effetti il suo stile è molto simile ad altri edifici e chiese del lucchese).
La facciata a salienti, sulla quale trova spazio anche il portale sormontato da una bifora, fa intendere che l’interno ha una strutturazione a tre navate.
Molto bella e massiccia è la torre campanaria (essa ospita tre campane) che ben si integra nel complesso: essa è caratterizzata dalla presenza di quattro ordini di bifore.
Interessante è anche la vista laterale (ricordiamo che sul lato sinistro sono presenti le tracce murarie del suo passato), che prosegue e mantiene inalterato lo stile complessivo dell’edificio: su ogni lato si notano le monofore vetrate che contribuiscono ad illuminare l’interno della chiesa.
Rimanendo all’esterno, e di nuovo guardando la facciata, non possiamo non notare la presenza di tre figure in marmo poste sui due lati e sopra la lunetta.
All’interno sono conservati un trittico del XV secolo e un fonte battesimale costruito su un antico sarcofago in marmo.
Curiosità
Dalla sua origine questa Pieve, una delle cinque pievi della Versilia, è sempre stata la chiesa di riferimento del territorio di Camaiore: per lungo tempo è stata l’unica a poter esercitare le funzioni di battesimo e celebrare le esequie.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve dei Santi Stefano e Giovanni a Camaiore. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve dei Santi Stefano e Giovanni a Camaiore, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve dei Santi Stefano e Giovanni a Camaiore? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!
Scopri Pievi e borghi anche su YouTube!