Arrivare a Brisighella, provenendo da Firenze, è molto facile: basta proseguire il tragitto dopo Marradi (lungo la Faentina) e il gioco è fatto!
Il borgo ha origine nel Duecento e vive molte trasformazioni nel corso delle varie epoche (fu dominata dai veneziani, passò sotto lo Stato Pontificio).
Brisighella è un borgo che attrae al primo sguardo.
Il borgo di Brisighella si articola su tre colli dai quali sorgono la Rocca manfrediana del XV secolo, il Santuario del Monticino e la Torre dell’Orologio (sono i tre monumenti che controllano e che sorvegliano il borgo). Splendidi sono il panorama e le viste offerte da queste meravigliose opere, emozionanti sono le passeggiate lungo le salite e le discese tipiche di questo borgo (il borgo è in leggera salita, mentre per arrivare sui tre colli armatevi di pazienza e salite, salite, salite).
La Rocca Manfrediana, edificata a partire dagli inizi del 1300 e passata ai Veneziani agli inizi del 1500 che vi aggiunsero l’imponente “maschio”, sorge su una roccia gessosa e domina Brisighella e la vallata. La Rocca è, quindi, la fortezza del borgo. Fortunatamente oggi l’edificio conserva intatti tutti i tratti tipici di queste strutture medievali, anche grazie alle importanti opere di restauro delle mura e dei camminamenti.
Percorrendo la strada panoramica si giunge alla Torre dell’Orologio, monumento eretto a partire dal 1290 e in origine, assieme alla Rocca, fu utilizzato come fortezza per controllare il castello di Baccagnano (e le sue mosse) posto nelle vicinanze del borgo. La torre è stata oggetto anche di restauri: la ristrutturazione “definitiva” è datata 1850 con l’applicazione del grande orologio a “6 ore”.
Il terzo simbolo di Brisighella è il Santuario del Monticino, situato sul colle del Monte Calvario. Nato inizialmente come cappella, l’edificio fu trasformato in santuario a metà del 1700.
Curiosità
Scendendo verso il paese, molto bella e suggestiva è la passeggiata su Via del Borgo (o degli Asini), un percorso coperto sopraelevato con uno sguardo su Piazza Marconi.
Identificata in origine con funzione difensiva, la via si è modificata nel corso del tempo. Con la copertura del percorso, la via inizierà ad essere utilizzata dai costruttori di carri che la percorrevano con i loro asinelli.
Galleria
Sfoglia la Galleria e immergiti nell’atmosfera unica di Brisighella!
Come arrivare
Arrivare a Brisighella è semplice! Guarda la mappa e buon viaggio!
Social
Ti piace Brisighella?
Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!