Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

CASTELFRANCO DI SOPRA

Castelfranco di Sopra è un borgo storico situato nel Valdarno aretino, ai piedi del Pratomagno, in una posizione di confine tra Firenze e Arezzo.

L’elemento che caratterizza il borgo e che può essere considerato il simbolo è la Torre di Arnolfo, costruita nel 1300.

Oltrepassiamo la porta della torre (Porta Fiorentina che ne è parte integrante) e ci troviamo davanti due possibilità: andare a dritto verso il centro storico del borgo o girare a destra e intraprendere una viuzza lungo le mura.

Andando a dritto troviamo quasi subito sulla destra la chiesa seicentesca di San Filippo Neri (il santo nacque a Castelfranco di Sopra). 

Proseguo avanti e arrivo alla piazza centrale del borgo dove spicca il Palazzo Comunale trecentesco (successivamente ampliato) e sul quale sono presenti gli stemmi dei Podestà e dei priori del tempo).

Oltre alla Torre, anche le mura e la piazza centrale furono disegnate da Arnolfo di Cambio.

Lungo il giro di scoperta del borgo mi imbatto in un’altra bella chiesa: la chiesa di San Tommaso edificata in epoca pressoché contemporanea al borgo.

Quasi di fronte alla chiesa di San Tommaso ecco l’Oratorio della Compagnia del Sacramento del XVI secolo.

Un borgo tutto da scoprire che consiglio assolutamente di visitare.

Curiosità

In Toscana, in zona pisana, esiste un’altra Castelfranco: Castelfranco di Sotto. Mi raccomando: Castelfranco di Sopra si trova nel Valdarno superiore (area aretina), mentre Castelfranco dì Sotto si trova nel Valdarno inferiore (area pisana).

Galleria

Guarda le altre immagini di Castelfranco di Sopra. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!

Video

Se le foto non ti bastano guarda il video Castelfranco di Sopra che trovi qua sotto!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare e scoprire Castelfranco di Sopra, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto Castelfranco di Sopra? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.

Pievi e borghi è anche su YouTube!

error: Contenuto protetto