Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

CENNINA

Il borgo di Cennina si trova nel territorio della Valdambra (Arezzo) e si sviluppa all’interno del suo antico castello su un alto poggio.

Il vecchio castello si sviluppò su quello che restava di un precedente insediamento, con la funzione di guardia e di monitoraggio sull’importante via di comunicazione che collegava le colline del Chianti con la Cassia Adrianea.

La nascita del castello di Cennina nasce a fine XI secolo: da quel momento sono state molte le sfide e le guerre per il suo controllo che si sono avvicendate tra le truppe di Firenze, di Arezzo e di Siena che ne volevano il controllo. Per un periodo passò sotto il controllo fiorentino, tanto che tra i conquistatori si annovera anche la ricca e potente famiglia dei Conti Guidi (famiglia amica del sommo poeta Dante Alighieri).

Ciò che possiamo ancora oggi vedere e ammirare è un piccolo borgo ben conservato all’interno dell’antica e imponente cinta muraria.

Molto bello il massiccio cassero risalente al XII secolo e rappresentante l’allora punto di difesa del borgo.

Oltre alla cinta muraria e al cassero rimangono ancora visibili il palazzo e qualche abitazione dell’epoca, alcune delle quali sorgono intorno all’antica cisterna che era utilizzata al tempo per l’approvvigionamento idrico degli abitanti.

Il panorama è affascinante e tipico delle zone collinari: i colori e i profumi che si possono respirare appagano i sensi e ci rendono orgogliosi di poter visitare un luogo assolutamente unico e ricco di storia antica.

Assolutamente consigliata, quindi la tappa a Cennina: una volta lasciata la propria auto in uno dei piccoli parcheggi, potrete avviarvi e iniziare una piacevole camminata alla scoperta di questo luogo e dei suoi dettagli.

Curiosità

Cennina e la Valdambra fanno parte del territorio del Chianti, insieme a Firenze e a Siena: ecco spiegata l’importanza che rivestiva nel suo passato e che ha causato molte lotte per la sua conquista.

Galleria

Guarda le altre immagini del borgo di Cennina e del suo castello. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare Cennina  ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti sono piaciuti Cennina e il suo borgo? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto