Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

CERTALDO ALTO

Certaldo è un borgo reso famoso per essere la città natale di Giovanni Boccaccio, suddiviso in due parti: la parte bassa (borgo moderno) e la parte alta e panoramica (borgo medievale, detta anche “Castello”, a ricordo dell’antica funzione della fortificazione).

La visita a Certaldo Alto è molto interessante. Per prima cosa l’arrivo alla parte alta è possibile a piedi, utilizzando l’auto o prendendo la funicolare. L’accesso a questo angolo di storia è possibile da una delle tre porte di accesso: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta del Rivellino.

Il borgo di Certaldo Alto è, quindi, molto antico e rilevante in ambito storico: la presenza di Boccaccio è ben diffusa lungo le sue vie ed è ben visibile ancora grazie alla casa museo a lui dedicata.

Caratteristico è il colore rossastro che permea lungo tutto il borgo, grazie ai mattoni in cotto che costituiscono i vari edifici.

Oltre alla Casa del Boccaccio (museo), il centro storico è ricco di attrazioni artistiche di rilievo.

Per iniziare è senza da ricordare il Palazzo Strozzi Ridolfi composto da due torri e con un cortile di grande interesse. Degna di nota è inoltre la Chiesa SS Jacopo e Filippo del XII-XIII secolo al cui interno sono presenti affreschi, sculture e terracotte robbiane e sono conservate un bassorilievo raffigurante il Boccaccio e la relativa tomba. Per terminare avrete il modo di scoprire anche il Palazzo Pretorio del XII secolo, l’antico centro del potere caratterizzato da una facciata tempestata di stemmi in marmo, dipinti o di scuola robbiana raffiguranti la famiglia di ogni Vicario che qui ha governato.

Curiosità

L’antico accesso principale al Castello era Porta al Sole, che conserva ancora oggi uno stemma dei Medici.

La “seconda” porta è, invece, Porta Alberti del XIV secolo, caratterizzata da uno arco gotico.

Molto caratteristica è, infine, la Porta al Rivellino, posta su un punto panoramico verso la via Francigena e che sovrasta il “Rivellino”, una piccola fortificazione del XVI secolo.

Galleria

Certaldo Alto è molto particolare, non credi? Guarda le altre immagini della Galleria!

Come arrivare

Visitare Certaldo Alto è una bella esperienza. E arrivarci è molto facile: guarda sulla mappa come fare!

Social

Ti è piaciuto il borgo di Certaldo Alto? Se vuoi puoi lasciare un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi.

error: Contenuto protetto