Nel territorio della Romagna Toscana in territorio di Firenzuola, sulla via conosciuta come Montanara o Imolese, sorge la chiesa dei Santi Domenico e Giustino a San Pellegrino.
La chiesa risale al XII secolo e si trova sullo sperone di un’ansa fluviale, lungo la via che un tempo era forse l’unica via di comunicazione tra il territorio sotto il controllo della Repubblica di Firenze e le località della zona della Romagna.
Esternamente l’impatto visivo di questa piccola chiesa è molto particolare: da un lato la sua posizione sopraelevata e su un punto in curva, la rende unica nel suo genere; dall’altro ciò che colpisce è senza dubbio lo stile generale rimasto pressoché fedele all’impianto originario.
La facciata è semplice ed è caratterizzata oltre che da un portale sovrastato da una lunetta raffigurante la Madonna col Bambino, anche da due finestre in vetro decorate (probabilmente con i santi cui è dedicata la chiesa). Sempre dalla facciata si desume che l’interno dell’edificio sia a navata unica e anche ben illuminato (ciò grazie alle aperture poste sui muri laterali della chiesa).
Il campanile a base quadrata svetta sullo sfondo dell’edificio: e proprio grazie alla sua altezza e al tetto appuntito, rende la chiesa e il suo complesso ben riconoscibili da lontano.
Originariamente la chiesa era dedicata a San Pellegrino sul Santerno (Santerno è il fiume che attraversa questo bellissimo territorio lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo).
Il punto di vista sul contesto ambientale che si riesce a scorgere da questo luogo (soprattutto sulla piccola salita dalla parte posteriore dell’edificio) è incredibile: dalla parte più alta del “colle” sul quale sorge l’Appennino e la natura che lo circonda e che lo caratterizza (montagna, fiume, verde vegetazione).
Curiosità
Proprio il posizionamento lungo questa importante via di comunicazione ha configurato questa chiesa come un luogo di rifugio e di ospizio ai pellegrini.
Galleria
Scopri le altre curiosità della chiesa dei Santi Giustino e Domenico a San Pellegrino. Sfoglia la Galleria e buon divertimento!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la chiesa dei Santi Giustino e Domenico a San Pellegrino? Consulta la mappa e scopri dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la chiesa dei Santi Giustino e Domenico a San Pellegrino? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!