La chiesa di San Martino in Lucarelli si trova nell’omonima frazione nel territorio di Radda in Chianti.
L’edificio si trova in posizione rialzata rispetto alla sede stradale, su un piccolo colle, al centro appunto del piccolo borgo di Lucarelli.
Piccola menzione per il borgo di Lucarelli. Esso sembra essere stato fondato nel corso del XV secolo come luogo ove era presente un piccolo albergo e una fornace: passando lungo la via e osservando alcuni dettagli, infatti scorgerete la presenza di un piccolo albergo e un edificio, rivisto in chiave più moderna, simile appunto all’antica fornace.
La struttura si presenta in stile neoromanico (fu edificata nel corso del XX secolo a cavallo delle due Guerre Mondiali), con la tipica facciata a capanna, chiusa da due pilastri, sulla quale spiccano oltre al portale e alla lunetta un bel rosone di forma circolare.
La facciata lascia trasparire la struttura interna della chiesa a navata unica, che va a concludersi con un abside semicircolare (molto bella vista dall’esterno).
All’interno sono conservate alcune opere, tra le quali spicca un polittico del Trecento raffigurante la Madonna col Bambino di Bernardo Daddi.
Tornando alla parte esterna, la veduta laterale della chiesa infonde un senso di solidità e di imponenza: lo stile generale è, comunque, ben armonizzato e assolutamente di impatto.
Molto bello il campanile a cuspide piramidale caratterizzato da un fusto a base quadrata sul quale si aprono una serie di tre monofore (sui primi tre piani) e un quattro monofore a livello della cella campanaria.
Accanto alla torre campanaria, sulla destra, trova spazio la casa canonica in perfetto stile neorinascimentale.
Curiosità
Le funzioni religiose si svolgono solo la prima domenica di ogni mese.
Galleria
Guarda le altre immagini della Chiesa di San Martino in Lucarelli. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Chiesa di San Martino in Lucarelli ma non sai come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Chiesa di San Martino in Lucarelli? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!