La chiesetta di San Pietro a Verghereto si trova nei pressi di Carmignano e sorge lungo la stradina principale dell’omonima frazione.
L’edificio fu edificato nel corso del XIV secolo e fu ampliato nei secoli successivi (XVII e XVIII secolo).
La struttura è caratterizzata da un porticato di accesso prospiciente il portale e da un campanile a base quadrata di epoca rinascimentale.
Interessante l’iscrizione posta sopra il portone di ingresso alla chiesa del XVIII secolo.
Strutturato a navata unica, all’interno sono conservate opere interessanti, tra cui spicca senza dubbio la Consegna delle chiavi a San Pietro, opera del XVII secolo “incorniciata” sull’altare maggiore e attribuita al Martinelli.
Sempre all’interno trova spazio un piccolo tabernacolo del XVI secolo e un’Annunciazione del XVII secolo verso l’altare laterale.
Ricordiamo che il territorio di Carmignano (e di conseguenza di Verghereto) è stata un’area battuta e sviluppata dai Medici.
Questo angolo di territorio presenta quindi un bel mix di arte e cultura (con evidenti influenze rinascimentali) e di buon vino (la produzione del Carmignano è stata infatti insignita del marchio DOCG).
Curiosità
Il campanile è senza dubbio uno degli elementi caratterizzanti dell’edificio. Come già detto a base quadrata, la sua peculiarità è quella di presentare una suddivisione del corpo in tre parti, con le parti più alte che sembrano inserirsi all’interno della base.
Galleria
Guarda le altre immagini della chiesetta di San Pietro a Verghereto. Accedi alla Galleria e alle foto: buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare la chiesetta di San Pietro a Verghereto dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Che ne pensi della chiesetta di San Pietro a Verghereto? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!