Chiusdino è un bel borgo medievale del senese situato sul territorio delle Colline Metallifere.
Di probabile origine longobarda (il suo nome deriva da Cluslinum), antecedente comunque l’anno 1000, Chiusdino passa sotto il controllo dei Vescovi di Volterra (dopo una vivace contesa con i Conti della Gherardesca) e, nel corso del XIII secolo sotto il Comune di Siena.
Il borgo ha un impianto tipico castellana: ancora oggi, infatti, il suo aspetto è fortemente influenzato dall’antica presenza del castello grazie anche alla presenza di parte della vecchia cinta muraria all’interno della quale sono ricavate alcuni edifici e abitazioni dell’epoca.
Il borgo è caratterizzato da vicoli e stradine e da camminamenti coperti (sono molti i borghi senesi che hanno quest’ultima caratteristica).
Interessante la scoperta dei dettagli che Chiusdino è in grado di offrire.
Tra questi dettagli spicca sicuramente la Chiesa di San Michele Arcangelo (conosciuta come Prepositura di San Michele Arcangelo) e la Chiesa di San Martino del XII secolo, quest’ultima vicino alla porta del castello (entrambe comunque all’interno della cinta muraria).
La Prepositura si trova in una zona di apice del borgo e risale al XIII secolo:all’interno è conservata la Reliquia della testa di San Galgano.
Da visitare anche l’Oratorio di San Sebastiano (detto della Compagnia di San Galgano) eretto nel XIV secolo per scongiurare le varie epidemie di peste del tempo (e invocare il Santo cui esso è dedicato).
Per ultimo consiglio anche una visita alla Casa Natale di San Galgano: l’edificio, di origine trecentesca, si ritiene fosse l’abitazione di Galgano (il santo cavaliere di Chiusdino).
Passeggiare in lungo e in largo a Chiusdino, e scoprirne tutti i piccoli dettagli, ci fa fare un deciso salto indietro nel tempo: le pietre degli edifici, la maestosità dei monumenti e i tipici colori di questo borgo sono unici.
Curiosità
Nei pressi di Chiusdino, oltre la famosa Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi (famoso per ospitare la spada nella roccia), che saranno trattati in successivi articoli, è presente anche il Mulino delle Pile (meglio conosciuto come il “Mulino Bianco”, simbolo dell’omonima industria dolciaria).
Galleria
Guarda le altre immagini del borgo di Chiusdino. Accedi alla Galleria e alle foto: buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare il borgo di Chiusdino dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Che ne pensi del borgo di Chiusdino? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!