Categorie
Grosseto Pievi Riscopri luoghi blog

CONCATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

La Concattedrale di Santa Maria Assunta (il Duomo) a due passi dal piccolo porticciolo della laguna di Orbetello.

Il Duomo di Orbetello sorge probabilmente sui resti di un precedente tempio pagano di epoca romana.

L’edificio originale dovrebbe risalire al XII-XIII secolo: quello che vediamo oggi, soprattutto in facciata, è lo stile romanico-gotico caratterizzato da una tricromia che fa risaltare la bellezza e lo stile inconfondibile della chiesa.

Partendo dal basso bellissimo il portale i cui pilastri sono ornati da figure e animali, oltre alla presenza dello stemma di Orbetello scolpito in un punto nascosto tra due elementi decorativi (lo stemma risale al XIV secolo, la sua prima raffigurazione e identificazione).

Salendo sopra il portale, ecco il bel rosone che si apre al centro ornato da volti maschili: a osservarlo bene il rosone sembra essere contornato da un ricamo su pietra. Salendo ancora sopra il rosone, spicca una nicchia con una scultura raffigurante San Benedetto da Norcia.

Spostandosi di lato si erge il bel campanile del XIX secolo in stile neogotico di colore bianco, nato in sostituzione del precedente che, purtroppo, è stato abbattuto causa instabilità strutturale.

L’interno, a tre navate, custodisce la cappella dedicata a San Biagio del XVII secolo (sicuramente uno dei luoghi di culto più importanti di Orbetello).

Oltre alla Cappella da menzionare la bellissima pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo, il paliotto dell’altare maggiore marmoreo di epoca medievale raffigurante elementi naturali (vegetazione, animali, simboli geometrici).

Per finire, oltre alla Cappella di San Biagio, trova spazio anche la cappella del Santissimo Sacramento sulla cui cupola spicca lo spettacolare dipinto murale raffigurante l’Assunzione della Madonna.

Curiosità

L’edificio è una concattedrale, ovvero una chiesa parificata alla cattedrale di riferimento, ma che ha gli stessi privilegi, nonostante abbia minore rilevanza della capostipite.

Galleria

Guarda le altre immagini della Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orbetello. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orbetello? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orbetello? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto