Categorie
Borghi Lucca Riscopri luoghi blog

SANT’ANDREA DI COMPITO

Il piccolo borgo di Sant’Andrea di Compito si trova nel territorio lucchese, vicino a Capannori.

Sant’Andrea di compito, nonostante le piccole dimensioni, ha giocato un ruolo fondamentale per la difesa del territorio nel corso dei vari conflitti contro la Repubblica di Lucca: la torre di guardia, utilizzata a questo scopo, è originaria del XIII secolo.

Questo piccolo borgo si trova, quindi, in posizione collinare ed è caratterizzato da piccoli e stretti vicoli e dalla presenza di una bella pieve il cui campanile, appunto, domina il panorama e si fa riconoscere da lontano.

La pieve oggi visibile risale al XVIII secolo e sorge in salita su una precedente chiesa del X secolo. Il campanile risale al XIX secolo e sostituisce il precedente del XVI secolo.

Affrontando invece la camminata lungo la parte più bassa del borgo, andando verso sinistra partendo dalla chiesa, ci imbattiamo in un vicolo abbastanza lungo e ben transitabile. A metà circa del percorso ci troviamo di fronte ad un altro piccolo borgo nel borgo, Capodivico (la parte più antica di Sant’Andrea a Compito).

Capodivico, di origine romana, lega il suo nome all’antica presenza di mulini e frantoi ma, soprattutto, all’immagine di Beato Benedetto (qui visse nel XII secolo) e all’edicola ancora oggi visibile a lui dedicata. Beato Benedetto fu adorato dalla popolazione, in quanto portatore di opere di bene e di assistenza ai pellegrini.

Curiosità

Questo piccolo borgo è conosciuto anche come Borgo delle Camelie: la coltivazione di queste piante da fiori inizia a prendere campo nel corso del XVIII secolo, cui fa seguito l’ampia diffusione avvenuta nel XIX secolo. In queste zone il clima ha contribuito allo sviluppo di questa antica pianta.

Galleria

Guarda le altre immagini del piccolo borgo di Sant’Andrea di Compito. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo il piccolo borgo di Sant’Andrea di Compito? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto il piccolo borgo di Sant’Andrea di Compito? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto