Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

CONVENTO DI ROSANO

Il Convento di Rosano, conosciuto anche come Abbazia delle Benedettine di Santa Maria a Rosano, si trova nell’omonima frazione di Rignano sull’Arno.

L’abbazia femminile fa parte dell’Ordine di San Benedetto: il monastero risulta essere stato fondato molti anni prima dell’anno 1000.

Come avvenne già per altri luoghi e strutture, anche il Convento di Rosano nel corso dell’XI secolo entra far parte dei possedimenti del feudo dei Conti Guidi.

Il Monastero fu distrutto nel corso del 1143, a seguito della vittoria dei fiorentini contro i Conti Guidi: esso fu comunque oggetto di ricostruzione e di successive continue opere di ammodernamento e di miglioramento. 

La chiesa si trova all’interno di un bel cortile: qui fa bella mostra la semplice e tipica facciata in stile romanico caratterizzata da un portale di epoca successiva (XVI secolo).

Sulla parte sinistra svetta la bella torre campanaria: guardando attentamente lo stile osserviamo le cinque aperture (monofore, bifore e trifore) che lo rendono unico (dal terzo al quarto piano queste ultime si sviluppano lungo tutti i lati della torre).

La facciata tradisce la strutturazione dell’interno della chiesa: a prima vista sembrerebbe un edificio a navata unica, in realtà esso è a tre navate.

Curiosità

Tra le opere conservate all’interno del Convento, oltre a rilevanti dipinti del XIV e del XV secolo, trova riparo una Croce del XII secolo.

Una storia leggendaria avvolge, appunto, la Croce. A seguito dell’unico restauro effettuato nel 2006 e affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, oltre a mantenere praticamente intatta la vernice originale dell’opera, fu fatta una scoperta sorprendente. Il restauro ha portato alla luce alcuni elementi che i crociati usavano portare di ritorno dalla Terrasanta (una reliquia, una piccola Croce e un minuzzolo osseo): un’opera, quindi, molto antica e di grande valore storico.

Galleria

Guarda le altre immagini del Convento di Rosano. Scopri altri interessanti dettagli nella Galleria!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo il Convento di Rosano? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto il Convento di Rosano? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto