Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

FONTE DELLA FATA MORGANA

La Fonte della Fata Morgana (conosciuta anche come la Casina delle Fate) si trova nei pressi di Grassina (Bagno a Ripoli).

Questa opera cinquecentesca originariamente conteneva una statua in marmo della Fata Morgana del Giambologna (oggi in collezione privata). L’opera ha una forma a “L” e fu edificata su una fonte per volontà di Bernardo Vecchietti, all’interno di villa “Il Riposo” di sua proprietà.

La Fonte è costruita in pietra su due livelli (il livello superiore è accessibile dal lato sinistro tramite una scala), in uno spazio non molto ampio e contiene un tabernacolo del Cinquecento sul lato sinistro: il pavimento reca la scritta “Fata Morgana” con un mosaico di piccoli sassi di colore bianco e nero.

All’interno del tabernacolo trovava quindi spazio una fontana in pietra serena sulla quale era posta a suo agio la statua della Fata Morgana. L’acqua che sgorgava dalla fonte, grazie alla leggenda che girava attorno alla guaritrice Morgana, si riteneva avesse molte virtù tra cui quelle di donare l’eterna giovinezza. Ma la leggenda non finisce qua. Il paesaggio intorno all’edificio era talmente bello che nelle caldi notti d’estate si narra della comparsa e della immediata scomparsa di ninfe e di fate in questo luogo.

Un luogo misterioso e ricco di leggenda, purtroppo visitabile solo dall’esterno, che meriterebbe di essere recuperato e maggiormente valorizzato.

Curiosità

Sulla facciata esterna dell’edificio è presente un abbeveratoio: al suo interno, ad avvalorare il luogo magico della fonte è ancora oggi presente una lapide che recita il seguente verso: “Io sono, o Lettor, Fata morgana – Che giovin qui ringiovaniva altrui – Qui dal Vecchietto, poiché vecchia io fui Ringiovanita colla sua Fontana”.

Galleria

Approfondisci la scoperta di questo luogo guardando la Galleria!

Come arrivare

Ecco la mappa per arrivare in questo luogo magico!

Social

Se Fonte della Fata Morgana è stata di tuo gradimento, puoi lasciare un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto