Categorie
Borghi Grosseto Riscopri luoghi blog

SANTA FIORA

Situato nell’area del Monte Amiata, Santa Fiora è un borgo medievale dalla doppia personalità. Da un lato la valenza storica che trasuda dal borgo e dai suoi vicoli. Dall’altro l’aspetto puramente sensoriale che potrete assaporare dalla Peschiera dove acqua, flora e fauna la fanno da padrona.

La fondazione del borgo si deve agli Aldobrandeschi, una famiglia feudale di origine forse longobarda. Il castello e il borgo passarono quindi sotto il controllo degli Sforza nel 1439 con il matrimonio tra Cecilia Aldobrandeschi e Bosio Sforza.

Di schieramento ghibellino contro il dominio di Siena, Santa Fiora è citata anche nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia.

Con gli Sforza Santa Fiora vive inoltre il suo momento di massimo splendore.

Area di minatori (è presente anche il museo), oggi la località è una meta turistica di assoluto interesse.

Bellissima è senza dubbio piazza Garibaldi, punto di partenza del tour. Nel “salotto dell’Amiata” trovano spazio anche il Palazzo Pretorio e il Palazzo Sforza Cesarini (che ingloba la Torre Aldobrandesca, che svetta sullo sfondo del palazzo), la Torre dell’Orologio del XVII secolo.

Mozzafiato è, invece, la vista dalla Peschiera, un’opera di epoca rinascimentale ricca di vegetazione e di fauna acquatica. La Peschiera si trova “a valle” del borgo.

Da citare per ultimo anche una maestosa pieve del XII secolo: Pieve delle SS. Flora e Lucilla. Questo maestoso edificio è a tre navate e conserva al suo interno terrecotte di Andrea della Robbia della seconda metà del 1400.

Curiosità

Il nome Santa Fiora deriva da Flora, dea romana della primavera, a simboleggiare proprio la rigogliosità della natura e il verde che circonda il borgo.

Nello stemma di Santa Fiora sono raffigurate Santa Flora e Santa Lucilla.

Accanto alla Peschiera è presente la Chiesa della Madonna delle Nevi. La chiesa è anche conosciuta ai locali come la “chiesa della Piscina”, in quanto sotto il pavimento vetrato dell’edificio scorre il fiume Fiora. In passato proprio nelle sue acque avvenivano le somministrazioni dei battesimi da parte dei frati.

Galleria

Vuoi approfondire la conoscenza di questa meraviglia? Guarda la Galleria!

Come arrivare

Social

Ti piace Santa Fiora?

Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto