Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN LORENZO A MIRANSU’

La Pieve di San Lorenzo a Miransù si trova nei pressi del castello di Castiglionchio, più precisamente su una collina tra Masso Tondo e Poggio di Moriano.

La Pieve è molto antica (fu eretta intorno all’anno 1000). E’ stata a lungo di proprietà dei signori del castello, gli Zanchini Da Quona Da Castiglionchio (come dimostrato dallo stemma in pietra della casata posta sulla facciata della chiesa).

L’edificio è a tre navate (nell’ultima è ben visibile la torre campanaria) ed è dotata di un abside di forma semicircolare. Sull’altare maggiore è presente una tavola raffigurante la Madonna col bambino.

La Pieve è stata oggetto di un restauro nel corso della seconda metà del XX secolo, focalizzato soprattutto sulla facciata.

In epoca rinascimentale la Pieve fu donata alla famiglia dei Medici (precisamente al figlio Giovanni).

Percorrendo la gradinata che accompagna il visitatore al cospetto della chiesa, sarete accompagnati da un senso di stupore. Da questo “punto di partenza” è, infatti, possibile ammirare in maniera progressiva la bellezza della “semplice” facciata di questo edificio romanico.

Dalla Pieve di San Lorenzo a Miransù, seppure posizionata in un contesto un po’ defilato e immersa nel bosco delle colline, è possibile ammirare un delizioso panorama della vallata in grado di infondere una sensazione di tranquillità e di pace al visitatore.

Galleria

Ecco altre immagini di questa Pieve. Buona visione!

Come arrivare

Vuoi sapere come fare per arrivare alla Pieve? Guarda sulla mappa: buon viaggio!

Social

Molto bella la Pieve di San Lorenzo a Miransù, vero?

Lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi, se questa pieve ti è piaciuta!

error: Contenuto protetto