Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

GAMBASSI TERME

Gambassi Terme è una località nota sin dall’antichità per le virtù delle acque termali della sorgente Pillo.

Gambassi Terme è situata all’interno del percorso della Via Francigena.

L’arrivo a Gambassi Terme è una sorpresa (soprattutto con le belle giornate di sole): scendendo dallo stabilimento termale “Terme della via Francigena” direzione centro borgo, ci avventuriamo in un grandissimo e verde Parco Comunale: qui trovano spazio e ambientazione una varietà di alberi e di piantagioni (anche installazioni artistiche e suggestivi passaggi coperti), quali: pini neri, cipressi, lecci, faggi rossi, ippocastani e robinie.

Passare e attraversare i vicoli che configurano il borgo e che un tempo erano parte integrante del castello medievale è divertente e non impegnativo: non è difficile scovare e raggiungere angoli nascosti ricchi di colore e di atmosfera, così come è facile rimanere attratti e stupiti dalle aperture sulle piazze, sui rioni e sulle parti del castello ancora oggi ben conservate.

Curiosità

Il borgo è noto già dall’età medievale per la produzione artigianale del vetro in tutte le sue sfumature. La diffusione di questa arte avviene grazie alla traversata della via Francigena da parte dei pellegrini. In questa area (e nelle zone vicine), infatti, l’arte vetraria è molto diffusa: basti pensare che la produzione del vetro arriva fino toccare il territorio empolese.

Galleria

Graziosa Gambassi Terme, non credi? Guarda la Galleria!

Come arrivare

Per arrivarci?

Guarda la mappa!

Social

Ti piace Gambassi Terme?

Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto