Il borgo di Gello Biscardo è un piccolo borgo medievale nel cuore del Valdarno aretino (frazione di Castiglion Fibocchi), oggi abitato da poche decine di abitanti.
Gello Biscardo, già facente parte dei possedimenti dei Conti Guidi ha origine nel 1300, entra a far parte della Repubblica di Firenze nel 1384.
Già da lontano il borgo è in grado di offrire uno spunto molto interessante: “rinchiuso” all’interno di una valle (la vallecola del torrente Orenaccio a circa 490 metri di altezza), si raggiunge questa deliziosa località attraverso una strada leggermente in discesa.
Una volta arrivati, una strada di accesso dà il benvenuto al visitatore. Da qui sulla sinistra, sulla parte più alta come a proteggere il borgo, si erge la chiesa di San Giovanni Battista, probabilmente edificata nel corso del XIV secolo e ricostruita nel XIX secolo.
Camminare lungo le vie di questo borgo è molto appagante: da un lato la silenziosità e sensazione di calma che questo luogo è capace di offrire, dall’altra la piacevole scoperta di dettagli della storia passata magari non raccontata e non ben tramandata dai libri di storia.
Ma c’è un’altra caratteristica che rende unico questo borgo. Gello Biscardo non può non essere amato dagli appassionati di gatti: è facilissimo, infatti, incontrare questi simpatici “abitanti baffuti” lungo la camminata nel paese come a dare il benvenuto ad ogni forestiero.
Questa zona è, infine, conosciuta anche per la produzione di un ottimo olio d’oliva.
Curiosità
Gello Biscardo è avvolto da una leggenda: la leggenda dei “Matti da Gello”. I “Matti” secondo alcuni dovrebbero essere stati sette personaggi, probabilmente nati in questo borgo, con atteggiamenti particolari e fantasiosi probabilmente causati da alcune sostanze che erano presenti nell’acqua bevuta.
Le loro storie sono state tramandate nel tempo e addirittura testimoniate da tegole ancora oggi visibili su alcune abitazioni del borgo: questo a testimonianza dello spirito bonario e simpatico di questo angolo del Valdarno.
Galleria
Altre immagini e curiosità del borgo di Gello Biscardo: guarda la Galleria e scopri gli altri dettagli interessanti!
Come arrivare
Ti incuriosisce il borgo di Gello Biscardo e ti piacerebbe visitarlo? Consulta la mappa e guarda come è facile arrivare!
Social
Ti è piaciuto il borgo di Gello Biscardo? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!