Isola Maggiore è una delle tre isole del Lago Trasimeno a poca distanza da Passignano sul Trasimeno e da Tuoro.
Assieme a Isola Minore (non visitabile, in quanto privata) e Isola Polvese (la più grande delle tre isole), Isola Maggiore è quella in cui è presente stabilmente la popolazione.
Una volta arrivati a destinazione, grazie ad una serie di collegamenti con traghetto, restiamo affascinati da tre elementi: la natura incontaminata con la sua flora e fauna tipica; la storia con i bellissimi monumenti e chiese sparse in lungo e in largo nell’isola; il contesto visivo e panoramico unico nel suo genere sul Lago e su Isola Minore.
A livello storico e artistico, sulla parte bassa spiccano via Guglielmi (la via principale), il Palazzetto medievale e la Casa del Capitano.
Salendo verso il colle, la chiesa di San Salvatore del XII secolo, i ruderi della Chiesa di San Leonardo del XV secolo e la Chiesa di San Michele Arcangelo sulla l’arte più alta del colle del XII secolo.
Un altro punto di forza di Isola Maggiore? Sicuramente il buon cibo con specialità di lago a farla da padrona.
Galleria
Guarda le altre immagini di Isola Maggiore sul Trasimeno. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Scopri altri punti di vista di questo bellissimo borgo del Lago Trasimeno nei video che trovi qua sotto.
Buona visione!
Come arrivare
Vorresti visitare e scoprire Isola Maggiore ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa che trovi sotto per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto questo borgo? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, X e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.
Resta in contatto con il blog anche sui canali social: segui Pievi e borghi!
Il Viaggio
Il Viaggio di Pievi e borghi è dinamico e in costante aggiornamento.
Scopri il Viaggio del blog: clicca sul pulsante blu che trovi qua sotto per accedere alla colorata e divertente mappa interattiva!