
Vellano è il borgo più grande della “Svizzera Pesciatina”, un’area collino-montana che ci conduce verso la caratteristica montagna pistoiese.
Il borgo è considerato il capoluogo della “Svizzera”. Il centro storico si sviluppa in altezza e le sue viuzze sono caratterizzate da alternati saliscendi.
E proprio sulla parte più alta del borgo, oltre alla cinta muraria panoramica, svetta la bellissima torre con l’orologio a dominare la visuale. Sulla parte più bassa di Vellano, si erge la Pieve dei Santi Sisto e Martino risalente al X secolo a cui si accompagna la caratteristica e massiccia torre campanaria (di recente restauro) che si fa riconoscere attraversando la strada principale di questo borgo.
Galleria
Guarda le altre immagini di Vellano. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Video
Scopri altri punti di vista di Vellano nei video che trovi qua sotto.
Buona visione!
Come arrivare
Vorresti visitare e scoprire Vellano ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa che trovi sotto per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuto questo borgo? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook, Instagram, X e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.
Resta in contatto con il blog anche sui canali social: segui Pievi e borghi!
Il Viaggio
Il Viaggio di Pievi e borghi è dinamico e in costante aggiornamento.
Scopri il Viaggio del blog: clicca sul pulsante blu che trovi qua sotto per accedere alla colorata e divertente mappa interattiva!