Lago di Bilancino è un invaso di acqua artificiale situato nel Mugello, in zona Barberino di Mugello.
Può essere considerato il lago più grande della Toscana.
La nascita di questo luogo ha inizio da un’intuizione degli anni ‘50. L’idea era quella di creare un punto di sbarramento delle acque sulla Sieve al fin di evitare l’incremento esponenziale del fiume Arno in caso di alluvione (la Sieve è un suo affluente).
Il progetto iniziale considerava la costruzione anche di un bacino di riserva idrica per le città di Firenze e di Prato, situate a valle.
Questa opera è rimasta purtroppo a lungo alla fase progettuale. Essa prenderà tuttavia corpo dopo l’alluvione del 1966 in cui si fece strada la forte necessità di mettere in sicurezza le acque dell’Arno e dei relativi affluenti.
E’ senza dubbio un luogo dove la tranquillità regna sovrana e dove è possibile distrarsi e trovare un punto di contatto con la natura.
Un luogo, quindi, molto bello da vivere soprattutto nei mesi della bella stagione. Fare escursioni, ammirare i panorami o girare in bicicletta (o in auto) sono azioni in grado di regalare importanti momenti di relax e di stacco dalla frenetica vita quotidiana.
Oltre a far parte di un contesto ambientale di primaria importanza, il Lago si trova in un’area ricca di storia: nelle vicinanze sono presenti due ville medicee, rispettivamente nelle località di Cafaggiolo e di Trebbio.
Bilancino è senza dubbio intrigante: nel cuore del Mugello, un luogo tutto da scoprire e da visitare!
Curiosità
Nonostante si tratti di un lago artificiale (di fatto è una diga), qua è presente anche l’Oasi Naturalistica di Gabbianello (WWF). Una dimostrazione del fatto che l’invaso riveste un importante ruolo anche per la protezione della flora e della fauna (è possibile imbattersi, infatti, in esemplari di gru, di cicogne, di germani reali e di fenicotteri).
Galleria
Guarda le altre foto della Gallery e scopri nuovi punti di vista!
Come arrivare
Guarda dove si trova sulla mappa che trovi qui sotto e scopri come raggiungere questa destinazione!
Social
Ti piace il Lago di Bilancino? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!