Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN LEOLINO

La chiesa di San Leolino è una pieve romanica a tre navate situata a Rignano sull’Arno. L’edificio sorge ai piedi di una collina in prossimità di un cipresseto. Essa è protetta da una cinta muraria ancora oggi visibile.

La Pieve è intitolata a San Leolino (si presume grazie alla casata dei Conti Guidi), un monaco vissuto a cavallo del IX e del X secolo.

Il complesso è stato oggetto di frequenti restauri sulla facciata e di importanti interventi di stabilizzazione del terreno contro i dissesti della collina avvenuti in passato.

La Pieve è una struttura che colpisce lo sguardo soprattutto nelle ore serali. La facciata attrae l’attenzione sprigionando un colore bianco molto intenso (effetto dovuto anche all’illuminazione sull’edificio) come a donare un’immagine di candore dell’area in cui ci troviamo.

L’imponente campanile è un agglomerato di stili frutto dei vari restauri e aggiornamenti: la torre è divisa in due parti, a parte la cella campanaria, il restante corpo potrebbe essere stata edificato prima della chiesa (probabilmente, in origine, la costruzione era una torre).

Il giorno della visita, purtroppo, la chiesa non era aperta: al suo interno sono, però, da segnalare la presenza di tre absidi di età similare al campanile e una fonte battesimale in terracotta del 1500.

Curiosità

La Pieve è stata oggetto di “abbandono” a partire dagli anni ‘60, periodo in cui iniziò lo sviluppo del paese ma.

Nel corso degli anni ‘90 fu deciso un radicale recupero della struttura.

Nel giugno del 2000 la “nuova” inaugurazione.

Galleria

Scopri la Pieve di San Leolino. Guarda anche le altre foto che trovi nella Gallery qua sotto!

Come arrivare

La Pieve di San San Leolino si trova a Rignano sull’Arno: consulta sulla mappa come arrivarci!

Social

Ti piace la Pieve di San San Leolino? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto