Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

MONTEMARCIANO

Montemarciano è un piccolo borgo del Valdarno aretino situato nei pressi delle famose Balze.

Questo piccolo borgo si riconosce da lontano grazie alla inconfondibile Porta Campana, la porta di accesso del vecchio castello che qui sorgeva ai tempi del XIII secolo.

Il viaggio ha inizio proprio dalla porta: essa è caratterizzata da una particolare forma, sulla cui sommità è presente una campana (da qui il nome appunto di Porta Campana).

Una volta superata la soglia della Porta ci troviamo subito sulla via principale del borgo.

Dopo pochi passi ci troviamo di fronte (o meglio di lato) la piccola chiesa dei Santi Lucia e Apollinare caratterizzata da una struttura in muratura portante e da una semplice facciata a capanna.

L’antica presenza del castello, oltre alla Porta Campana, è testimoniata anche da altri vari elementi: dai piccoli vicoli che incrociano la strada principale fino ad un’altra piccola porta di accesso situata lungo le precedenti mura perimetrali e a quanto rimane di una vecchia torre campanaria all’ingresso del borgo.

Se provenite da Loro Ciuffenna (o quantomeno dalla strada principale Setteponti), prima di prendere la svolta direzione Montemarciano, vi troverete al cospetto del Santuario della Madonna delle Grazie del XVI secolo.

Il santuario è caratterizzato da un bel porticato con colonne e al suo interno sono conservate varie opere, tra cui un affresco del XV secolo inizialmente attribuito a Masaccio.

Curiosità

All’uscita dalla Porta Campana soffermatevi con lo sguardo sul lato destro della porta. Noterete una scalinata che, un tempo, permetteva l’accesso al camminamento di ronda dell’antico castello.

Galleria

Guarda altre immagini di Montemarciano! Scorri la Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere il piccolo borgo di Montemarciano? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Cosa ne pensi di Montemarciano? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto